Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com’eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno, come diceva il Grande Maestro Ennio Morricone. A quattro anni dalla scomparsa Morricone emoziona ancora. Uno spettacolo così è necessario, il 5 e il 6 ottobre, al Teatro Olimpico di Roma andranno in scena due imperdibili appuntamenti con il concerto tributo Morricone dirige Morricone. Autore di alcune delle colonne sonore più amate della storia del cinema, il grande Maestro continua a vivere ed essere presente nelle note delle sue composizioni.
Indimenticabili le sue musiche del film Per un pugno di dollari di Sergio Leone, Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, Django Unchained di Tarantino, Bianco Rosso e Verdone e tante altre, che hanno valorizzato indelebilmente le scene più importanti delle storie del cinema italiano ed internazionale. Andrea Morricone è l'unico dei quattro figli del Maestro, a seguire la passione per la musica del padre, anch’egli direttore d'orchestra e autore di colonne sonore italiane.
Dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta che, dal 2008 al 2020, ha collaborato stabilmente con il maestro Ennio, tenendo concerti prestigiosi teatri del mondo. La scelta del titolo non è casuale, rinnova l'opera realizzata dal fratello Giovanni, impegnato nel cinema e dedicatosi alla regia. Nel 2005 realizza Morricone dirige Morricone, un film che racconta la serata in cui il Maestro ha diretto l’interpretazione delle proprie composizioni a Monaco di Baviera, con il coro e l’orchestra della Radio Bavarese. Un intimo ritratto del rapporto del celebre compositore con la musica e con il cinema.
La famiglia Morricone continua a celebrare il capostipite, la sua arte in un ricordo corale, personale e artistico, attraverso eventi, spettacoli, proiezioni. Al Teatro Olimpico sarà possibile rivivere gli straordinari temi musicali creati per il grande schermo, tra cui le indimenticabili melodie di C’era una volta il West, Mission, Nuovo cinema Paradiso e La leggenda del pianista sull’oceano. La musica sarà protagonista sul palcoscenico dove il Maestro riscuoterà scroscianti applausi.
Dove: Teatro Olimpico Roma. Spettacoli: sabato 5 ottobre ore 20.30, domenica 6 ottobre ore 17.30.