Ilaria D'Amico e Gigi Buffon sono ufficialmente marito e moglie. La giornalista sportiva e l'ex portiere della Juventus sono convolati a nozze ieri dopo undici anni di fidanzamento. Il sì tra le colline lucchesi, in Versilia, davanti a 250 invitati. Dopo la cerimonia, aperitivo, cena in piedi, taglio della torta e danze. Nelle foto e nei video condivisi il giorno del matrimonio, i due sono apparsi visibilmente emozionati. La coppia avrebbe voluto sposarsi a giugno ma ha deciso di rimandare l'evento a causa degli impegni del capo Delegazione della Nazionale per gli Europei di Calcio.
Tante le personalità del mondo e dello spettacolo presenti al matrimonio tra Gigi Buffon e Ilaria D'Amico. In prima fila a battere le mani c'erano i giornalisti Costanza Calabrese e Dario Maltese, Fabio Caressa e sua moglie Benedetta Parodi e la conduttrice tv Victoria Cabello. Alla cerimonia ristretta ha partecipato anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò. Non potevano mancare poi gli ex compagni di squadra di Buffon, Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, che prima delle nozze hanno lasciato un video messaggio diventato poi virale sui social: "Noi siamo pronti a difendere Gigione come l'abbiamo fatto in carriera. Siamo pronti a divertirci e a passare una bella serata".
C'erano anche Beppe Bergomi, che oltre che ex calciatore è commentatore tv, il ct della nazionale di calcio Luciano Spalletti, il presidente della FIGC Gravina e l'ex presidente della Juventus Andrea Agnelli, grande amico da sempre del portiere. Il matrimonio è stato celebrato con rito civile dalla giornalista Francesca Fogar, figlia dell'esploratore Ambrogio Fogar e amica della sposa.
Alle nozze erano presenti i genitori di Gigi Buffon, Maria Stella Masocco e Adriano Buffon. Il portiere e la giornalista hanno quattro figli: Pietro Rocco, figlio di Ilaria, David Lee e Louis Thomas, figli di Gigi e il piccolo Leopoldo Mattia, primogenito della coppia.
A testimoniare l'unione che lega Ilaria D'Amico e Gigi Buffon sono stati amici intimi. La sposa ha scelto una delle attrici più amate e iconiche italiane, Monica Bellucci. La donna si è presentata assieme al compagno Tim Burton e per loro c'è stata una vera e propria ovazione. L'amicizia con Ilaria D'Amico è ben nota e la loro relazione si è cementata nel corso del tempo grazie alle rispettive carriere nel mondo del giornalismo e dello spettacolo. Tra le testimoni della sposa anche Angela Pedrini e Giorgia Cavazzano, giornaliste e amiche di lunga data della D'Amico.
Per Gigi Buffon presenti invece i testimoni Alessandro Nesta, Paolo Luchi e Gianluca Baccarini.
Per il lieto evento, Ilaria D'Amico ha scelto un abito originale, in stile bohemien e con dettagli floreali firmato da Luisa Beccaria, storico brand fondato dall'omonima designer. In testa, una coroncina con un piccolo velo che le ricadeva sui capelli lasciati sciolti.
Gigi Buffon ha invece optato per un abito firmato Giorgio Armani. Ha indossato un completo nero con un gilet grigio, camicia bianca e cravatta nera. Anche i figli della coppia hanno vestito capi della collezione junior di Emporio Armani.
Per il giorno delle nozze, la coppia ha scelto la meravigliosa Villa Oliva Buonvisi, una magnifica tenuta a San Pancrazio, comune in provincia di Lucca. La villa, immersa nelle colline toscane, è composta da un edificio principale, la Loggia dei Civitali, da un ampio giardino, da una dependance e da una limonaia che ospita fino a duecento persone. A costruire la villa sarebbe stato l'architetto Matteo Civitali, che si era formato nella scuola di Firenze voluta da Lorenzo de Medici.
Domenica 29 settembre, gli sposi festeggeranno in Versilia. Stando ad alcune fonti, il luogo scelto sarebbe uno degli stabilimenti chic di Forte dei Marmi. Alcuni quotidiani locali indicherebbero lo stabilimento in provincia di Massa di proprietà della famiglia Buffon come location per i festeggiamenti.