02 Oct, 2024 - 22:47

Guerra in Medio Oriente, attacchi alle ambasciate israeliane di Stoccolma e Copenaghen: due arresti | FOTO E VIDEO

Guerra in Medio Oriente, attacchi alle ambasciate israeliane di Stoccolma e Copenaghen: due arresti | FOTO E VIDEO

Paura a Stoccolma e Copenaghen dove le ambasciate israeliane sono state prese di mira nella giornata di oggi 2 ottobre 2024. Vicino all'ambasciata danese si è verificata un'esplosione, non è ancora chiaro cosa sia successo ma non ci sono persone ferite.

Per quanto riguarda la sede diplomatica di Tel Aviv in Svezia sembra che siano stati esplosi colpi di pistola. Anche in questo caso non ci sono stati feriti o morti. Nel corso dei prossimi giorni, in vista dell'anniversario del 7 ottobre, saranno rafforzati i controlli.

Attacchi alle ambasciate israeliane di Copenaghen e Stoccolma oggi 2 ottobre 2024

Prima Stoccolma, poi Copenaghen. Vicino alle due ambasciate di Tel Aviv nel Nord Europa si sono verificate esplosioni ed uditi colpi di pistola, i due responsabili dell'attacco di Copenaghen sono stati arrestati poco dopo nella stazione della capitale danese. Per ora non sono noti i dettagli dell'indagine da parte delle forze dell'ordine di Copenaghen ma sembra che si sia trattato di un atto intimidatorio nei confronti dei diplomatici israeliani.

Cosa è successo a Stoccolma?

Un caso simile è emerso nella giornata di ieri a Stoccolma dove, vicino all'ambasciata israeliana. Anche in quell'occasione non ci sono stati feriti: secondo quanto riportato dai quotidiani locali sembra che sia stato udito un forte boato vicino alla sede diplomatica. Il governo svedese e quello danese sono in contatto per fare chiarezza sugli attacchi avvenuti a poche ore di distanza.

Nel corso dell'ultimo anno a causa del conflitto in Medio Oriente si sono verificate diverse aggressioni o intimidazioni antisemite. Uno degli ultimi attacchi si è verificato a La Grande-Motte, in Francia, dove si trova un importante sinagoga.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE