Grande attesa per i concerti dei Simply Red nel 2025 in Italia per una bella occasione, ovvero quella di festeggiare i 40 anni dalla nascita della band. La storia dei Simply Red parte da molto lontano: la fondazione risale alla prima metà degli anni Ottanta grazie a Mick Hucknall e a due ex componenti del gruppo dei Durutti Column: Anthony Bowers e Chris Joyce.
Nel 2009 si sono sciolti in occasione del 25esimo anniversario di carriera: con il Farewell tour hanno salutato tutti i fan in Europa, in Asia, in Australia e in Sud America, pubblicando anche una raccolta dal titolo Songs of Love. Dopo un periodo da solista per Hucknall ha deciso di riunione la band cinque anni dopo con il Tour Big Love, festeggiando di fatto il 30esimo anniversario. Ed ora?
Solo poche ore fa Live Nation Italia ha annunciato i concerti dei Simply Red nel 2025 in Italia e non solo. Le date da segnare sul calendario per i fan del Bel Paese sono il 7 novembre 2025 a Padova presso la Kioene Arena, l'8 novembre 2025 a Milano presso l'Unipol Forum di Assago, infine il 9 novembre 2025 a Firenze presso il Mandela Forum. Al momento non sembrano esserci ulteriori date previste a Nord o Sud dello Stivale, tuttavia i seguaci della band sperano che vengano aggiunte altre. Nei commenti al post di Live Nation, infatti, c'è chi chiede una data a Roma o magari in Emilia Romagna e ancora al Sud Italia (l'ultima volta della band in Italia è stata nel 2023).
In merito all'acquisto dei biglietti i titolari di carta Mastercard hanno, come sempre, accesso prioritario ai ticket a cominciare dalle ore 10:00 di mercoledì 9 ottobre su Priceless.com. La vendita generale degli ingressi invece è aperta alle ore 10:00 di venerdì 11 ottobre sul sito ufficiale di Live Nation attraverso i circuiti Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket oltre che nelle rivendite abituali. Al momento non si conoscono i prezzi delle diverse città ed anche dei diversi settori di ogni palazzetto.
Priceless è un programma riservato ai titolari di carte Mastercard che dà modo di avere degli accessi prioritari a concerti e non solo. In Italia chi è iscritto può acquistare biglietti in anticipo, posti premium e ad esperienze VIP, usando semplicemente la carta Mastercard di credito, debito e prepagata.
Attualmente non è chiaro quale sarà la scaletta dei concerti per il 40esimo anniversario, visto che manca più di un anno e in tutto questo tempo è possibile che i Simply Red annuncino anche l'uscita di un nuovo disco o magari una raccolta - in questo caso sarebbe la settima nella loro carriera - con i brani più famosi. L'ultimo lavoro discografico risale al 2019, il dodicesimo album, dal titolo Blue Eyed Soul, anticipato dal singolo Thinking of You. Lo stesso leader del gruppo ha anticipato che il loro pubblico può aspettarsi di ascoltare tutte le canzoni preferite della band dal 1985 a oggi, e godere di una serata indimenticabile per festeggiare insieme a loro l’incredibile viaggio che dura da ben quattro decenni.
Nella loro carriera Mick Hucknall e soci hanno venduto circa 55 milioni di dischi. Tra i singoli che sono arrivati in vetta alle classifiche di tutto il mondo è impossibile non citare Holding Back the Years e If You Don't Know Me by Now, che hanno ottenuto anche la prima posizione nella classifica americana Billboard Hot 100. Ricordiamo anche che il loro quarto album in studio, dal titolo Stars (1991), è nella lista dei dischi più venduti di sempre nel Regno Unito.