Perché le Volta Pagina hanno lasciato Reazione a Catena? Una domanda che in tanti si sono posti dopo la puntata di lunedì 7 ottobre 2024 del programma condotto da Pino Insegno prima del consueto appuntamento con il Tg1 della sera in cui le tre donne hanno detto addio alla trasmissione. Rispetto ad altri quiz televisivi, come accade per esempio in Affari tuoi oppure Chissà chi è, il concorrente che partecipa resta in gioco per diverse puntate fino alla sua sconfitta. Un po' come succede anche per l'Eredità.
E così il pubblico si affeziona alle persone che riescono a partecipare per più di una puntata: ci sono campioni che vediamo in televisione per oltre un mese e questo è proprio quello che è accaduto alle Volta Pagina. Rosa, Anna Laura e Antonella hanno superato qualsiasi tipo di record per numero di partecipazioni in una singola edizione, vincendo per la 15esima volta in ben 31 puntate. Le tre donne però hanno dovuto dire addio al format: ma come mai?
Come già anticipato in precedenza, nella puntata di lunedì 7 ottobre 2024 di Reazione a Catena abbiamo assistito all'addio delle Volta Pagina. Le campionesse in carica da Reggio Emilia hanno sfidato le Canarine da Modena (Katia, Lara e Morena): una partita combattuta tra giochi come "Caccia alla parola", "La catena musicale", "Quando, dove, come, perché" e ancora "Quattro per una", "Una tira l'altra/La zip", "Zot". Alla famosa Intesa Vincente le Canarine hanno trovato 7 parole, mentre le campionesse 9, arrivando al gioco finale de L'ultima catena/l'ultima parola con ben 143mila euro.
Il montepremi si è abbassato fino a 1118 euro, dimezzandosi poi ulteriormente a 559 euro con l'acquisto del Terzo Elemento. Tra "pancia" e "fagioli" la risposta corretta era "fiasco" e le tre donne l'hanno indovinata senza particolari problemi. Al termine di questa puntata però le Volta Pagina hanno dovuto rinunciare al loro posto per tornare - giustamente - a lavoro e quindi ognuna alle proprie vite.
Con 14 vittorie in 31 puntate le Volta Pagina hanno vinto oltre 300mila euro e nello specifico 307.948 euro. Soldi guadagnati con intelligenza, bravura, simpatia e perspicacia, come ci ha tenuto a sottolineare il padrone di casa Pino Insegno prima di salutarle per l'ultima volta (televisivamente parlando almeno).
A proposito di lavoro Rosa, Anna Laura e Antonella si sono conosciute in ufficio, infatti lavorano nella stessa azienda - la Iren - da ben 20 anni. Evidentemente i permessi a lavorano sono termini e quindi devono fare ritorno, senza possibilità di proseguire. Ma qual è il segreto del loro successo? Come hanno spiegato loro stesse in una intervista rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni dopo aver fatto il provino più di un anno fa, hanno cominciato a studiare le puntate vecchie della trasmissione, costruendo così un database ed inserendo le parole più comuni della vita quotidiana. Praticamente nel tempo libero facevano solo quello.
Sul web in tanti le hanno criticate, ma più che per il loro addio al programma, per il fatto che secondo alcuni in passato ci sono stati dei Campioni ancora più bravi e che sono riusciti a portare a casa all'Intesa Vincente somme di denaro più alte. In realtà in generale il programma non sta ottenendo i risultati sperati, infatti gli ascolti non sono stati buoni e l'arrivo di Insegno sembra aver scontentato i fan storici del format. C'è chi spera nel ritorno di Marco Liorni alla conduzione, tuttavia sembra confermato Insegno anche per la prossima stagione (anche se, da voci di corridoio circolate nei giorni scorsi, dovrebbe durare meno rispetto all'edizione attualmente in corso).