Alessandro Cattelan conduce Sanremo Giovani 2024 e il DopoFestival: l'annuncio è stato dato dallo stesso conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti nel corso di una sua ospitata al Tg1 della sera di martedì 8 ottobre 2024. In realtà già venerdì scorso, in occasione del consueto collegamento prima della puntata di Tale e Quale Show, Conti aveva confermato che proprio oggi avrebbe svelato qualcosa di importante sulla prossima edizione di Sanremo Giovani.
E così Conti e lo stesso Cattelan hanno dato qualche anticipazione in collegamento al Tg1 in merito a quello che vedremo nei prossimi mesi.
Cosa dobbiamo aspettarci da Alessandro Cattelan alla conduzione di Sanremo Giovani 2024? Sarà lui a presentare i cinque appuntamenti di Sanremo Giovani, in seconda serata su Rai 2, dal 12 novembre al 10 dicembre. Quest’anno il viaggio verso la 75esima edizione del Festival di Sanremo per le nuove proposte sarà un vero e proprio talent show, che prenderà il via sul piccolo schermo per conoscere e selezionare i cantanti emergenti che sognano di salire sul palco del Teatro Ariston.
Gli artisti saranno valutati dalla Commissione Musicale nel corso delle cinque puntate, e racconterà il loro percorso, fino alla finale di Sanremo Giovani - Sarà Sanremo del 18 dicembre.
In merito al regolamento di Sanremo Giovani 2024, in ogni puntata 6 cantanti propongono dal vivo i loro singoli e, alla fine, solo 3 di loro superano il turno, ovviamente giudicati dalla Commissione musicale. Il 10 dicembre va in onda in seconda serata su Rai 2 la semifinale in cui vengono ammessi i 12 selezionati che, attraverso il meccanismo delle sfide dirette diventano 6 e a si uniscono i 2 artisti vincitori del concorso Area Sanremo selezionati dalla Commissione musicale Rai.
La finalissima è prevista il 18 dicembre in prima serata su Rai 1, in diretta - come ogni anno - dal Casinò di Sanremo. Delle 8 Nuove Proposte solo 4 di loro possono poi sfidarsi dall'11 al 15 di febbraio sul palco del Festival di Sanremo 2025. La selezione dei giovani è affidata per un 50 per cento alla Commissione musicale e per l'altro 50 per cento attraverso al televoto del pubblico.
Oltre al talent show su Sanremo Giovani e come ha detto lo stesso Cattelan lui è un veterano di questo tipo di format (non è caso è il conduttore storico di X Factor nell'era di Sky), per la 75esima edizione del Festival di Sanremo torna anche il DopoFestival. Se con Amadeus non era possibile, visto che ogni puntata terminava intorno o addirittura oltre le 2 di notte, con Carlo Conti ci sono più speranze di andare a dormire presto.
Già le tre edizioni del Festival presentate da Conti (nel 2015, nel 2016 e nel 2017) hanno avuto una durata relativamente minore rispetto ad altri, con una chiusura che difficilmente è andata oltre la mezzanotte e mezza, fatta eccezione della finale. Per questo motivo per chi fa le ore piccole, Conti ha deciso di introdurre nuovamente il DopoFestival. Sarà sempre Cattelan il padrone di casa per quattro serate dall'11 al 14 febbraio.
Ricordiamo che il DopoFestival è andato in onda dal 1992 al 2003, poi di nuovo nel 2007, nel 2008 e dal 2014 al 2020 (in quest'ultimo caso però non in diretta sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato, ma su RaiPlay). Nel corso delle varie edizioni ha cambiato diverse volte titolo, venue e padrone di casa: Cattelan sarà affiancato da qualcuno oppure viaggerà in solitaria come ha fatto spesso in passato? Non resta che aspettare ulteriori aggiornamenti nei prossimi mesi.