Tra le presentazioni più attese alla Festa del Cinema di Roma 2024, la kermesse dedicata alla settima arte (in corso dal 16 al 27 ottobre), c'è sicuramente quella della serie tv su Mike Bongiorno. L'anteprima del prodotto destinato al piccolo schermo, firmato alla regia da Giuseppe Bonito, è stata un successo e il pubblico non vede l'ora di scoprire tutti i dettagli su "Mike.
Grazie a programmi come "Lascia o raddoppia?", a "Rischia tutto" e "Scommettiamo?", il volto del presentatore resta tutt'oggi uno dei più cari agli spettatori della televisione. Scopriamo le anticipazioni sulla data di uscita, la trama, il cast, quante puntate sono e dove andrà in onda la serie dedicata al celebre conduttore italiano.
Tag24 era presente all'anteprima in programma all'Auditorium Parco della Musica per la Festa del Cinema di Roma e, grazie ai microfoni di Thomas Cardinali, ha strappato in esclusiva qualche spoiler ai membri del cast: Claudio Gioè (protagonista) e Elia Nuzzolo (nei panni del conduttore da giovane). Infine il ricordo di Daniela Bongiorno, emozionatissima per l'uscita di "Mike" e commossa per il grande affetto dimostrato dal pubblico italiano, ancora a distanza di anni dalla scomparsa di suo marito nel 2009.
In un evento speciale come la Festa del Cinema di Roma 2024 non poteva mancare un omaggio a uno dei volti più amati della televisione italiana, Mike Bongiorno. All'icona del piccolo schermo è stata dedicata una serie tv, prodotta da Rai Fiction con Viola Film. La sceneggiatura di "Mike" si basa sulla biografia scritta dallo stesso presentatore insieme a suo figlio, Niccolò, dal titolo "La versione di Mike", uscita nel 2007 ed edita da Mondadori.
La trama della serie racconterà la vita del leggendario conduttore televisivo italo-americano, con un flashback sulle sue origini e l'arrivo del successo. Il 1971 è l'anno da cui parte la narrazione: Bongiorno è all'apice della sua carriera, grazie all'incredibile successo ottenuto dal programma di quiz "Rischiatutto".
Nel cast vedremo Elia Nuzzolo - volto di un'altra celebre serie tv, "Hanno ucciso l'Uomo Ragno" sugli 883 - nei panni del giovane Mike, che da adulto sarà interpretato da Claudio Gioè ("Makari", "La mafia uccide solo d'estate"). Oltre a loro saranno presenti anche: Valentina Romani, Tomas Arana, Clotilde Sabatino, Paolo Pierobon e Massimo de Lorenzo.
Claudio Gioè ha rivelato di essere: "Onoratissimo di interpretare il conduttore più iconico di sempre e molto emozionato. So quanto il pubblico ha amato Mike e l'ho amato anche io. Tra le sue trasmissioni, la mia preferita è senza dubbio 'Rischiatutto': nel metterla in scena, ho capito poi in realtà quanto fosse complesso il lavoro che c'è dietro".
Ecco la video intervista completa di Tag24 a Claudio Gioè:
Dai panni del giovane Max Pezzali, nella serie tv Sky firmata a Sideny Sibilia, che racconta la storia e gli esordi dei mitici 883, "Hanno ucciso l'uomo ragno", Elia Nuzzolo passa a quelli di Mike Bongiorno. L'attore 24enne romano, nonostante la giovane età, cavalca perfettamente l'ondata di successo che lo sta travolgendo di recente grazie ai suoi ruoli nei biopic e sfila con sicurezza sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2024.
"Tanta roba. Sto vivendo avventure incredibili legate a due icone italiane, amatissime dal pubblico", rivela Nuzzolo ai microfoni di Tag24. "Non conoscevo bene Mike Bongiorno, ero al corrente della sua fama certo, e qualcosa sapevo dai racconti dei miei genitori. Con questa serie ho avuto l'occasione di approfondire il personaggio e di scoprire la sua storia incredibile. Mi ha arricchito molto".
All'anteprima della serie "Mike" non poteva assolutamente mancare la moglie di Bongiorno, Daniela, che ha raccontato di aver provato una grande gioia, quattro anni fa, quando la direttrice di Rai Fiction MAria Pia Ammirati, per la prima volta le aveva confidato la voglia di realizzare un prodotto per onorare la memoria e la carriera del celebre presentatore.
"Io sono molto emozionata, Mike si merita tutto questo. E' stato un lavoro bellissimo. Claudio Gioè è bravissimo, è riuscito a ricreare le mosse, la camminata e la parlata di mio marito. Mi ha colpito il suo amore per Mike".
Poi Daniela Bongiorno ha concluso ringraziando il pubblico per l'affetto incrollabile e che resiste nel tempo verso suo marito: "Mike era il più amato dalle famiglie italiane, c'è ancora un posto per lui oggi nei loro cuori".
"Mike" è una miniserie composta da due puntate. Gli episodi che racconteranno la storia di Mike Bongiorno andranno in onda in televisione, in prima serata su Rai 1 il 21 e 22 ottobre 2024.
Per scoprire qualche piccola anticipazione sulla serie tv dedicata a Mike Bongiorno, ecco il link per il trailer pubblicato da Movie Digger: