Su TikTok, i fan sono già impazziti e su Youtube i commenti sotto al video premiére di "Born With A Broken Heart" si sono accumulati di minuto in minuto. Il cantante dei Måneskin, Damiano David, debutta ufficialmente oggi - 25 ottobre 2024 - alle 13 (ora italiana) con il suo singolo ufficiale da solista, in arrivo a quasi un mese di distanza da "Silverlines", il progetto musicale prodotto da Labirinth.
Primo passo fondamentale per il frontman della band vincitrice del Festival di Sanremo e dell'Eurovision Song Contest nel 2021. Ma l'aura da rockettaro incallito, da bello e dannato alla "Johnny Depp", pare essere totalmente sparita.
Che sia l'influenza della fidanzata e cantante Dove Cameron? In fondo si sa, l'amore riesce a trasformare chiunque. E il testo del singolo in uscita sembra proprio dare questa sensazione, nonostante il significato, invece, appaia un po' meno positivo e speranzoso.
Certo, l'annuncio del progetto parallelo ai Måneskin ha sorpreso non poco, ma il giovane 25 romano pare cavarsela piuttosto bene. I fan hanno decisamente apprezzato il totale restyle del cantante, che si è completamente ripulito dai look audaci, provocanti e provocatori, optando per baffetti in stile Ron Jeremy e completi neutri o color pastello, già anticipato dai toni utilizzati per "Silverline".
Ad aggiungere clamore la storia d'amore con la bella e talentuosa cantante statunitense Dove Cameron. Sebbene la coppia sia super affiatata e innamoratissima, Damiano David affronta cosa significa "cambiare per chi ami" nel suo nuovissimo singolo ufficiale da solista "Born With A Broken Heart". Vediamo il testo:
Spoilerato in un video TikTok pubblicato dallo stesso Damiano, il singolo sembra una ballata un po' vecchio stile, ma con più ritmo. Voce calda, sentimento e speranze disilluse animano il testo, nonostante i colori pastelli del video ufficiale.
Un testo - come la clip - giocato sui contrasti. Se "Siverline" è l'inno alla positività e alla speranza, "Born With A Broken Heart" rappresenta il passo successivo. Da un lato la speranza di riuscire a cambiare ed essere migliore per non rovinare quel qualcosa di bello, capitato fra le mani. Dall'altra la disillusione di un uomo consapevole di avere dei limiti e per quanto si sforzi, non riesce appieno a raggiungere il suo ideale.
Damiano David fa un'autocritica spietata contro sé stesso, paragonando a un alieno che mal si adatta al mondo. Un estraneo, un pesce fuor d'acqua rispetto alla perfezione della sua amata: "I wish that I was perfect, just like you, but I’m an alien" ("Vorrei essere perfetto, proprio come te, ma sono un alieno") dice, infatti.
E la sua vita sembra solo costellata di infiniti gradini da salire - come la scalinata presente nel video - prima di poter raggiungere la cima, dove si trova - appunto - la sua personale personificazione della perfezione.
Tutto è un'immensa dedica d'amore (per Dove Cameron?), ma anche una intima confessione delle difficoltà che il giovane cantante ha affrontato e dovrà affrontare. Un cammino di crescita animato, sì, da buone intenzioni, ma tuttavia ostacolato dalla sua stessa rassegnazione: "I’ve been trying to change [...] but I end up in the same damn place again" ("Ho cercato di cambiare [...] ma finisco sempre nello stesso maledetto posto").
Autocomprensione, perdono, fallimenti e speranza sono le parole-chiave per leggere questo primo singolo, elaborato alla fine di un "periodo buio", commenta l'artista. E che assume, per certi versi, le fattezze di una promessa. Un "ci provo, ci proverò" latente, forse un po' nascosto sul fondo. Rimane, quindi, da chiedersi: "Ci riuscirà davvero?".