Così cominciava "Jumanji", il film di Joe Johnston del 1995. Come in una sorta di "nel mezzo del cammin di nostra vita", l'amato (e compianto) Robin Williams si ritrova per una "selva oscura" all'interno di quello che dovrebbe essere un innocuo gioco da tavolo.
Eppure, l'avventura per ragazzi tratta dal racconto di Chris Van Allsburg è tutto fuorché "inoffensivo". Gli effetti speciali e le mirabolanti peripezie dei protagonisti hanno incantato e spaventato per anni generazioni di ragazzini. Poche, forse, le gag spiritose, tanta l'adrenalina.
Spirito che si è cercato di mantenere, poi, nel 2017 quando in sala è arrivato "Jumanji - Benvenuti nella giungla". Più moderno, più divertente e leggero e con una computer grafica immersiva. Un successo al botteghino grazie ai nomi di Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan e Nick Jonas.
Sarà stata le commistione di un cast stellare e dell'atmosfera da MMORPG, fatto sta che la pellicola ha dato il La per lo sviluppo di una saga: dopo "Jumanji - Next Level" arriva il quarto film della serie fantasy "Jumanji - The final game". E - finalmente - è stata svelata anche la data di uscita.
Tenetevi pronti a tornare nell'universo misterioso e pericoloso di "Jumanji", lo storico gioco da tavolo che ha intrappolato Alan Parrish per 25 anni, diventato un videogioco, sta per tornare al cinema. Quando, chiederete voi.
La Sony ha annunciato l'uscita ufficiale di "Jumanji 4" il prossimo 11 dicembre 2026. Purtroppo, però, il quarto film della saga, dal titolo "The Final Game", sarà disponibile solo in America, per cui per una data italiana dovremo ancora aspettare. È probabile, comunque, che non si andrà più in là di qualche mese, quindi, intorno agli inizi del 2027.
Al timone della produzione il regista Jake Kasdan, già responsabili delle risate dei primi due film firmati Sony Pictures. E come in un loop infinito, Dwayne Johnson ("Oceania" e "Oceania 2"), Jack Black ("Kung Fu Panda" e "Amore a prima svista"), Kevin Hart ("Borderlands" e "Scuola serale") e Karen Gillan ("Doctor Who" e "Sleeping Dogs") faranno nuovamente parte del cast.
Infondo, se ci siamo innamorati di "Jumanji - Benvenuti nella giungla" e "Next Level" è proprio per le battutine e l'evoluzione dei quattro protagonisti: il forzuto mingherlino dott. Bravestone (interpretato da Alex Wolff e Dwayne Johnson), la sexy avventuriera Ruby Roundhouse (Morgan Turner e Karen Gillan), l'esperto cartografo prof "Shelly" Oberon (Madison Iseman e Jack Black) e il basso Franklin "Topo" Finbar (Ser'Darius Blain e Kevin Hart).
Sulla trama, invece, le informazioni scarseggiano. Al momento, gli unici dettagli disponibili accompagnano la pubblicazione del teaser trailer fatto dai fan, nella cui descrizione leggiamo:
Il progetto di un "terzo" film della saga per Sony, ma di un quarto considerato il primo del '95, era già nell'aria, dopo gli incassi record al botteghino di "Benvenuti nella Giungla". A inizio 2024, poi, l'attrice Karen Gillan ha dichiarato, in una intervista per The Hollywood Reporter che l'inizio delle riprese sarebbe slittato a causa delle fitte agende lavorative dei protagonisti.
Tuttavia, si era detta "entusiasta" di tornare a vestire i panni di Ruby Roundhouse e a nome dei suoi colleghi: "Tutti noi amiamo lavorare a questi film, e si tratta solo di decidere quando". Una frase che è bastata ai fan per far salire l'hype alle stelle.
Altalena di emozioni per il pubblico, già fomentato dalle dichiarazioni di Dwayne Johnson, che a Virgin Radio nel 2022, ha detto: "Jake ha un'idea molto, molto speciale che per Jumanji 3 potrebbe essere il finale", e dalle affermazioni del produttore Hiram Garcia.
In attesa di sapere la data d'uscita ufficiale in Italia, ripercorriamo tutto ciò che sappiamo di "Jumanji - The Final Game".