Tanta attesa per Sanremo 2025 per l'annuncio dei cantanti in gara da parte di Carlo Conti. Se fino a qualche ora fa si vociferava addirittura metà novembre (a causa di una indiscrezione lanciata dal giornalista Luca Dondoni ospite del programma La volta buona su Rai 1 con Caterina Balivo), in realtà sembra ci sia ancora un po' più di tempo da aspettare per scoprire gli artisti Big della 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Ma in realtà nemmeno troppo.
E allora quando vengono annunciati i cantanti in gara di Sanremo 2025? A rivelarlo è stato lo stesso conduttore e direttore artistico Carlo Conti, ospite del programma La Conversazione su RaiPlay. Dopo la fine dello Zecchino d'Oro 2024 che si concluderà domenica 1 dicembre, il padrone di casa andrà a Roma, presso gli studi del Tg1 per annunciare i Big: la data da segnare sul calendario è quindi quella di lunedì 2 dicembre. Non sappiamo se nell'edizione delle 13:30 oppure in quella delle 20.
Per presentare le proposte i Big hanno tempo ancora fino al 26 novembre, perciò potrebbe esserci qualche cambiamento in corso d'opera del regolamento di Sanremo 2025. I cantanti del girone Campioni dovrebbero essere 24, ma non è escluso che possa essere modificato questo numero in base all'arrivo di qualche canzone a cui Conti non riesca a dire proprio di no.
Ricordiamo che il Festival di Sanremo 2025 andrà in onda dall'11 al 15 febbraio 2025. Nella prima serata si esibiranno tutti i Big in gara con votazione della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda serata canteranno 12 Big votati dal pubblico tramite televoto e dalla Guria delle Radio, inoltre si sfideranno 2 cantanti delle Nuove Proposte in una semifinale giudicata dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.
Il meccanismo della terza serata è praticamente uguale a quello della seconda, mentre la quarta serata sarà quella dedicata alla cover in cui voteranno tutte e tre le giurie (Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio con un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33 per cento), ma il risultato non influirà sulla classifica finale degli inediti. Ci sarà anche la finale per la categoria Nuove Proposte con voto dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33 per cento.
Nella finalissima della quinta serata i 24 artisti in gara canteranno i loro brani votati dalle tre giurie ed il risultato sarà sommato alla classifica nata dalle votazioni delle prime tre serate. Le prime cinque posizioni della classifica parziale saranno chiamate ad esibirsi e poi partirà una nuova votazione, con stesse modalità per le tre Giurie.
Nel frattempo proprio ieri, giovedì 31 ottobre 2024, sono state pubblicate online le canzoni dei 24 finalisti di Sanremo Giovani (ecco le nostre pagelle dopo il primo ascolto) e tra cui quindi ci sono i 4 cantanti che ascolteremo anche sul palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio.
Ecco chi farà parte del talent show che partirà su Rai 2 in seconda serata martedì 12 novembre 2024 con la conduzione di Alessandro Cattelan: Alex Wyse, Angelica Bove, Angie, Arianna Rozzo, Bosnia, Ciao Sono Vale, Cosmonauti Borghesi, Dea Culpa, Giin, Grelmos, Mazzariello, Mew, Moska Drunkard, Nicol, Orion, Questo E Quello, Rea, Sea John, Selmi, Settembre, Sidy, Synergy, Tancredi, Vale Lp e Lil Jolie. La finalissima di Sanremo Giovani 2024 invece andrà in scena in prima serata su Rai 1 il 18 dicembre con la conduzione combo Conti-Cattelan.