La Serie A torna in campo nel weekend e per il Napoli, reduce dal successo a San Siro contro il Milan, è già tempo di un altro big match, quello contro l'Atalanta di Gasperini. Una partita che può già dire tanto sulle ambizioni di entrambe le squadre e quella di Antonio Conte vuole mantenere il primo posto in classifica e sfruttare il supporto dello stadio Maradona. Al momento, a guidare la classifica sono gli azzurri di Antonio Conte con quattro lunghezze di vantaggio sull’Inter e ben sei su Atalanta e Fiorentina. Il tutto ha portato tanto entusiasmo nell’ambiente azzurro, motivo per il quale domani al Maradona si registrerà l’ennesimo soldout della stagione.
Sono 24 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Napoli-Atalanta, partita della 11ª giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma domenica 3 novembre alle ore 12.30 allo stadio Diego Armando Maradona. Tre giorni dopo Napoli (mercoledì 6 novembre) la squadra di Gian Piero Gasperini volerà in Germania per affrontare lo Stoccarda nella quarta giornata della fase campionato di Champions League. Un avversario da non sottovalutare che nell'ultimo turno si è imposto per 1-0 all'Allianz Stadium di Torino contro la Juventus, trascinato proprio dall'ex atalantino El Bilal Touré. Una sfida, dunque, dove potrebbe tornare utile ricorrere al turnover.
Gian Piero Gasperini ha diramato l'elenco dei convocati per la partita in programma domani contro il Napoli. Nella lista si rivede dopo un mese Brescianini mentre restano ai box i soli Scalvini e Scamacca. Il tecnico dell'Atalanta deve scegliere due calciatori tra Bellanova, Ruggeri e Zappacosta. Difesa a tre con Djimsiti, Hien e Kolasinac. A centrocampo pronta la coppia Ederson-De Roon, il vero dubbio è sulla trequarti: o De Ketelaere o Samardzic o Pasalic insieme a Lookman. A guidare l'attacco è pronto Retegui. Da segnalare che ieri è tornato in gruppo Brescianini e va dunque verso il rientro tra i convocati.
Un solo pareggio nelle ultime 18 sfide tra Napoli e Atalanta in Serie A: 2-2 il 30 ottobre 2019 al Maradona; completano questo parziale 10 vittorie dei partenopei e sette della Dea. L’Atalanta ha vinto l’ultima trasferta contro il Napoli in campionato (3-0 lo scorso 30 marzo) e solo una volta ha ottenuto due successi fuori casa di fila contro i partenopei in Serie A: correva l'anno 1997 con Mondonico allenatore. Dal 2022 in poi il Napoli ha vinto quattro dei cinque confronti contro l’Atalanta in Serie A, perdendo però il più recente. Nello stesso periodo i bergamaschi hanno perso più partite solamente contro l’Inter.