Area Sanremo 2024: i cantanti arrivano anche da Amici e X Factor, l'elenco completo
Non solo Sanremo Giovani, ma tanta attesa anche per Area Sanremo 2024: i cantanti che si sono iscritti al contest sono stati svelati qualche ora fa e ricordiamo che solo due di loro riusciranno ad accedere poi alla finale di Sanremo Giovani 2024 che andrà in scena mercoledì 18 dicembre in prima serata su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo e con la conduzione di Carlo Conti in coppia con Alessandro Cattelan.
Area Sanremo 2024, cantanti: l'elenco completo
Prima di elencarvi quali sono i cantanti iscritti ad Area Sanremo, vi segnaliamo che c'è stato un netto calo di partecipanti, passando così dai 772 dello scorso anno ai "soli" 336 di quest'anno (nello specifico 318 artisti singoli, 10 in duo e 8 band). Di questi 29 ragazzi sono minorenni e in merito alle regioni la maggior parte degli artisti arriva da Lombardia e dal Lazio, seguiti da Toscana e Puglia.
Forse il calo è dovuto anche al nuovo limite di età introdotto dal nuovo conduttore e direttore artistico Carlo Conti (anche se chiamarlo "nuovo" fa strano, visto che ha già ricoperto lo stesso ruolo per tre edizioni, dal 2015 al 2017) che è sceso da 30 a 27 anni?
Le audizioni degli iscritti ad Area Sanremo 2024 si svolgeranno da domenica 17 a venerdì 22 novembre: in quest'ultima data ci sarà la finale e quindi la proclamazione dei 10 vincitori. Il giorno successivo i ragazzi canteranno il brano che li ha portati al trionfo di fronte a Carlo Conti e alla Commissione RAI che sceglierà i due artisti che parteciperanno alla finale di Sanremo Giovani. Solo uno di loro salirà sul palco del Teatro Ariston il prossimo febbraio per la gara delle Nuove Proposte. Ecco allora l'elenco completo dei concorrenti:
Impossibile non notare nell'elenco anche artisti già noti al pubblico del piccolo schermo, così come è successo anche per la selezione classica di Sanremo Giovani. E così da Amici di Maria De Filippi troviamo artisti come Ascanio, Albe, Carmen Ferreri, Crytical, Jore, Niveo e Stefano Farinetti (Neno). "Quest'anno non proverò Sanremo come hanno scritto alcuni siti, a Sanremo Giovani non ci sarò. Voglio provarci l'anno prossimo o anche più in là perché voglio essere pronto al 100%, adesso non lo sono. Sto scrivendo tanto e Sanremo è sicuramente il mio sogno", aveva dichiarato lo scorso anno Niveo in una intervista esclusiva a Tag24.
Da X Factor invece troviamoBlue Phelix, Gabriele Esposito, inoltre dall'ultima edizione la quarta classificata Maria Tomba e la vincitrice dell'edizione 2019 Sofia Tornambene in arte Kimono. "Sanremo? Assolutamente sì, è un sogno che ho fin da piccolina. Mi mettevo con questa mia tastierina rossa giocattolo davanti la tv e ho promesso a mia madre che un giorno sarei salita su quel palco", ha dichiarato Kimono in una intervista esclusiva a Tag24 lo scorso anno.
Come fa notare il sito di settore All Music Italia tra gli altri volti noti c'è anche Nicolò Galasso di Mare Fuori, Gabriele Sarmiento de Il Collegio e Djomi, vincitore del Festival di Castrocaro 2023.
Come funziona Sanremo 2025 - Nuove Proposte
I 2 vincitori di Area Sanremo incontreranno gli 8 vincitori di Sanremo Giovani 2024 (che si svolgerà con un talent show in seconda serata su Rai 2 da metà novembre condotto da Cattelan) nella finale del 18 dicembre. Solo 4 di loro (di cui 1 da Area Sanremo) avranno la grande opportunità di salire sul palco del Teatro Ariston dall'11 al 15 febbraio per la gara delle Nuove Proposte (con lo stesso brano presentato nel corso di questi mesi) al Festival di Sanremo 2025.
Come funziona Area Sanremo 2024
Meno partecipanti: Quest'anno Area Sanremo ha registrato un calo significativo di iscrizioni rispetto all'edizione precedente. Il nuovo limite d'età, fissato a 27 anni, potrebbe aver influenzato questo dato. Tra i partecipanti, molti sono minorenni e provengono principalmente da Lombardia, Lazio, Toscana e Puglia.
Talenti noti in gara: Tra i concorrenti, spiccano diversi volti già noti al pubblico televisivo, provenienti da talent show come Amici e X Factor. Alcuni di loro avevano già espresso in passato il desiderio di partecipare al Festival di Sanremo.
Verso Sanremo Giovani e il Festival: I 2 vincitori di Area Sanremo si sfideranno con i 6 vincitori di Sanremo Giovani 2024. Solo 4 di loro, tra cui uno proveniente da Area Sanremo, avranno la possibilità di accedere alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025.