05 Nov, 2024 - 20:48

Napoli, De Laurentiis indagato per falso in bilancio: cosa rischiano il club e il presidente

Napoli, De Laurentiis indagato per falso in bilancio: cosa rischiano il club e il presidente

Nuovi problemi giudiziari per Aurelio De Laurentiis: il presidente del Napoli é infatti indagato per falso in bilancio dopo alcuni accertamenti portati avanti dallaa e dalla Procura della Capitale. Il motivo é decisamente remoto e risale al mercato estivo del 2019. Sotto la lente degli investigatori ci sarebbe il trasferimento di Kostas Manolas dalla Roma al club azzurro. Un affare andato in porto per una cifra vicina ai 30 milioni di euro, cui furono aggiunti i 15 milioni del cartellino di Diawara, utilizzato come contropartita nell’affare. Il totale di 45 milioni di euro servì al club partenopeo per saldare la clausola rescissoria presente nel contratto che legava il difensore greco alla società capitolina. 

Napoli, De Laurentiis indagato per falso in bilancio: i dettagli 

Come un fulmine a ciel sereno, Aurelio De Laurentiis é nuovamente indagato con l’accusa di falso in bilancio. La decisione é stata ufficializzata nel tardo pomeriggio dalla Guardia di Finanza di Roma. Gli inquirenti sono al lavoro per fare luce sul trasferimento di Manolas dalla Roma al Napoli. Il procuratore federale Giuseppe Chinè ha già chiesto gli atti alla Procura di Roma e attende di riceverli prima di decidere il da farsi. Il Napoli e De Laurentiis sono stati già deferiti l'1 aprile 2022 per il caso Osimhen, ma non per Manolas. Quindi questo di Manolas è un nuovo filone sul quale la Procura di Roma dovrà ora decidere quando trasmettere le carte alla Procura federale. 

L'inchiesta, condotta dai pm Lorenzo De Giudice e Giorgio Orano, è la stessa del caso legato all'attaccante nigeriano Victor Osimhen, e fa riferimento al caso relativo alle presunte plusvalenze fittizie per gonfiare i bilanci attraverso operazioni economiche irregolari. Una situazione non nuova dunque in casa azzurra e che avrà i suoi sviluppi nei prossimi mesi. La nuova accusa rientra nell'indagine su presunte plusvalenze fittizie intorno all'acquisto dell'attaccante Victor Osimhen nel 2020 dalla squadra francese del Lille. Per questa ultima accusa i pm capitolini avevano proceduto alla chiusura delle indagini nel gennaio scorso. I legali del patron del Napoli, gli avvocati Lorenzo Contrada e Fabio Fulgeri, annunciamo che il loro assistito sarà pronto a farsi ascoltare dagli inquirenti "per chiarire l'intera vicenda".

Cosa rischiano il presidente e il club 

Chiuse le indagini a carico del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. I pm di Roma contestano al numero uno della società azzurra il reato di falso in bilancio in relazione alla compravendita dalla Roma del difensore Kostas Manolas nell'estate del 2019. La nuova accusa, per la quale De Laurentiis rischia di andare a processo, avrà il suo versetto nei prossimi mesi. Al momento il Napoli sembra correre solo il rischio di subire sanzioni sul piano economico: il primo posto dei partenopei non è quindi in pericolo. Chiaramente bisognerà vedere come evolverà la vicenda per capire se verranno fuori altri particolari.

AUTORE
foto autore
Redazione Esterna
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE