06 Nov, 2024 - 20:31

Sanremo Giovani 2024, Synergy: "Ci piacerebbe un duetto con Marco Mengoni, Geolier o Rose Villain"

Sanremo Giovani 2024, Synergy: "Ci piacerebbe un duetto con Marco Mengoni, Geolier o Rose Villain"

Manca poco all'inizio di Sanremo Giovani 2024 e tra i concorrenti troviamo le Synergy, duo formato da Aurora Mina Cortes e Lucia Battistini. In attesa dell'uscita di venerdì 8 novembre in radio e nei digital store di "Fiamma", il brano che le due ragazze portano in gara nel contest in onda su Rai 2 dal 12 novembre, Tag24 le ha intervistate in esclusiva.

Sanremo Giovani 2024, Synergy: intervista esclusiva di Tag24

A Sanremo Giovani 2024 il progetto Synergy arriva fresco di nascita, visto che Aurora e Lucia hanno formato questo duo solo un anno fa. Scopriamo cosa hanno raccontato a Tag24!

Come vi state preparando per questo Sanremo Giovani?

Ci stiamo preparando in tutto, sia a livello di voce, sia di performance, quindi come stare sul palco. Non a caso stiamo tornando a casa adesso da una lezione di canto con la nostra insegnante Emanuela Manu Cortesi. Siamo un po' sballottate però è bello ed è adrenalinico, quindi ci piace.

Vi aspettavate di arrivare nella rosa dei 24 finalisti?

Allora sicuramente dal momento in cui avevamo inviato il brano era un'ambizione molto grande però sinceramente non avremmo mai immaginato di arrivare fino qui. Anche perché era la prima volta che tentiamo la strada di Sanremo Giovani.

E che cosa ne pensate del format che è stato creato quest'anno?

Siamo tutti giovani e quindi è una bella atmosfera. Sicuramente è bello vedere questa generazione mossa con la propria identità e a rappresentare un genere, un personaggio. Siamo contente di avere l'opportunità di confrontarci con altri artisti.

Non so se avete ascoltato anche le altre canzoni, però c'è qualcuno che sperate di non trovare nella vostra stessa puntata, quindi di non sfidare?

In realtà non pensiamo a questo. Come spesso succede nei concorsi ti capita di vincere o di perdere senza pensare a chi c'è intorno. L'importante è il motivo per cui sei lì e che il messaggio arrivi a più persone possibili. Crediamo nell'energia positiva e vogliamo portare quello che sappiamo fare. Il nostro è un genere un po' di nicchia ed è bello avere l'occasione di portare l'R’n’B su un palco così importante.

Comunque c'è qualcuno che vi piace più degli altri?

Conosciamo alcuni attraverso i programmi che hanno fatto come Amici, mentre noi siamo un po' quelle fuori da questo mondo. Sono tutti bravi e sono tutti singolari a modo a loro, quindi tutti estremamente forti. Ognuno porta il suo genere, il suo stile musicale, il personaggio, quindi è bello vedere la diversità.

Fiamma delle Synergy: testo e significato

"Fiamma" (guarda il videoclip su RaiPlay) - pubblicato dall’etichetta Yourvoice Records - è una canzone R’n’B che mixa sound classici a sonorità moderne, dando vita ad una atmosfera calda e avvolgente. Si tratta di un brano d'amore che ha il suo focus sull’importanza del benessere emotivo in una storia.

Appunto come nasce il brano Fiamma?

Il brano Fiamma nasce in modo veramente molto spontaneo e molto veloce. Ci siamo trovate in studio di registrazione e in due volte è stato creato. Ci credevamo molto in questo brano, però non avevamo aspettative troppo alte. Il fatto di essere state ascoltate, notate, anche solamente prese per l'audizione è stato veramente gratificante.

Il testo ufficiale

virgolette
Non aspettarti proprio nulla da me
Non mi aspetterò più nulla da te
Luce in questo buio
Nella mia testa come te nessuno
Fa caldo ma non troppo
E cado a peso morto
Su discorsi che ti sfiorano di più
Poi perdi il controllo se mi accorgo quanto mi fai starebene
Stammi vicino se mi vedi
Dammi la voce se mi senti
Come una fiamma risplendi
E fammi respirare ancora bene
Stammi vicino se mi vedi
Dammi la voce se mi senti
Come una fiamma risplendi
E ti accendi ancoraTu vedi nero
Io vedo oro
Tu gli occhi al cielo
Mi vedi dentro
Voliam più in alto certe sere
Ci stiamo accanto quando sento affine il tuo dolore
Così difficile stare insieme
Tu sei acqua ma non ho più sete
Vado in panico da paranoie
Confondi i pianti con le gioieBene
Stammi vicino se mi vedi
Dammi la voce se mi senti
Come una fiamma risplendi
E fammi respirare ancora bene
Stammi vicino se mi vedi
Dammi la voce se mi senti
Come una fiamma risplendi
E ti accendi ancoraVivi di sensazioni
Ascolti l’emozioni
Parlano da sole
Quando non sei con me
Vorrei vedessi il meglio di me
Ora sono pronta a correre verso di teBene
Stammi vicino se mi vedi
Dammi la voce se mi senti
Come una fiamma risplendi
E fammi respirare ancora bene
Stammi vicino se mi vedi
Dammi la voce se mi senti
Come una fiamma risplendi
E ti accendi ancora

Chi sono le Synergy?

Aurora Mina Cortes, nata a Cesena e di 24 anni, arriva da una famiglia che mixa culture colombiane e italiane. A otto anni ha cominciato a cantare in un coro poi qualche anno più tardi ha iniziato a collaborare con un deejay. Lucia Battistini, nata a Cesena il 14 maggio 1999, ha cominciato a cantare all’età di 9 anni, prendendo parte a concorsi canori. La sua vita cambia quando incontra Aurora al bar Bodeguita, dove scoprono una comune passione per la musica.

Voi non avete mai provato Amici o X Factor o The Voice?

Mai. Non siamo contro i talent, solo che questo è un progetto nato da un anno a questa parte quindi è stato tutto un rodaggio fino ad ora. Se ci sarà un'occasione, la coglieremo al volo.

Come è avvenuto il vostro incontro?

Ci siamo ritrovate a lavorare per la prima volta in un bar nella stessa serata e abbiamo ascoltato una canzone che ci ha fatto aprire sul mondo della musica e ci ha fatto creare un'intesa particolare. L'R’n’B piaceva ad entrambe e proprio la passione per la musica ci ha fatto rinascere mentre ne parlavamo. Dopo qualche mese da quella serata ci siamo riviste e abbiamo deciso di fare musica insieme, di iniziare a scrivere, avere una pagina nostra, fare delle cover, pubblicare dei contenuti per suonare poi nei bar d'estate. Parliamo quindi di cose umili, poi alla fine siamo arrivati qui.

Cosa significherebbe per voi salire sul palco del teatro Ariston?

Sarebbe una un sogno da quando eravamo bambine. Tutti gli anni guardiamo Sanremo, tutte le serate e abbiamo pensato che sarebbe stato un sogno partecipare. Incredibile.

All'Ariston poi potreste incontrare molti artisti Big: con chi vi piacerebbe duettare?

Un nome a caso? Marco Mengoni (ridono, ndr)! In realtà abbiamo tanti nomi, infatti vorremmo interfacciarci anche con il mondo urban come Rose Villain, Geolier o chi fa rap. Il nostro è un mondo che parte da lì.

Le Synergy a Sanremo Giovani 2024

  • Sanremo Giovani 2024: un'ascesa inaspettata Le Synergy, duo musicale formato da Aurora Mina Cortes e Lucia Battistini, hanno ammesso di non aspettarsi di arrivare fino alla finale di Sanremo Giovani 2024. La loro partecipazione al contest è stata una scommessa che ha dato i suoi frutti, permettendo loro di mostrare al pubblico il loro sound R&B.
  • "Fiamma": un brano nato dalla spontaneità Il brano "Fiamma", con cui le Synergy partecipano a Sanremo Giovani, è nato in modo molto naturale e veloce. Le due artiste hanno sottolineato l'importanza del benessere emotivo in una relazione, tema centrale del loro brano.
  • Un sogno che diventa realtà Per le Synergy, salire sul palco dell'Ariston rappresenterebbe la realizzazione di un sogno da bambine. Entrambe hanno espresso il desiderio di collaborare con artisti italiani di successo, come Marco Mengoni, e di esplorare il mondo dell'urban music.
AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE