Il mondo del cinema piange la scomparsa di Tony Todd. L'attore, noto per aver interpretato l'assassino in "Candyman", è morto nella sua casa a Los Angeles, all'età di 69 anni. Da tempo stava combattendo contro un tumore. A reagire per prima alla notizia della sua scomparsa è stata Virginia Madsen, sua collega nel film "Candyman". L'attrice ha condiviso su Instagram un video in cui ha voluto ricordare Tony:
Tanti anche i fan che lo stanno ricordando in queste ore sui social: "Aveva una voce indimenticabile. Riposa in pace". La sua carriera poliedrica ha sicuramente lasciato un segno indelebile nel panorama televisivo e cinematografico degli anni 80 e 90.
Nato il 4 dicembre 1954 a Washington, Tony Todd ha iniziato a studiare recitazione presso l'Eugene O'Neill National Actors Theatre Institute. Notato da subito per la sua stazza, uno dei suoi primi ruoli è stato quello del sergente Warren nel film "Platoon" di Oliver Stone. Successivamente, Tony ha continuato a recitare in serie famose degli anni 80 e 90 come "21 Jump Street", "Night Court", "MacGyver", "Matlock", "Jake and the Fatman", "Law & Order", "X-Files", "NYPD Blue", "Beverly Hills 90210", "Xena: Warrior Princess e Murder", "She Wrote" e "Star Trek: The Next Generation", "Deep Space" "Nine" e "Voyager".
Nel 1990 Tony Todd ha avuto il suo primo ruolo in un film horror, il remake de "La notte dei morti viventi" nel ruolo di Ben, interpretato da Duane Jones nell'iconico originale del 1968 di George A. Romero. L'attore ha però raggiunto la notorietà grazie ad un altro ruolo, quello del mitico personaggio di "Candyman", che è poi tornato a vestire anche nel sequel del 2021.
Nel film Candyman, Tony ha interpretato il killer titolare con la mano uncinata, che viene evocato quando qualcuno ripete il suo nome cinque volte davanti a uno specchio. In un'intervista al The Guardian, l'attore aveva dichiarato di essere stato pagato 1.000 dollari in più ogni volta che veniva punto da un'ape in una delle scene più famose del film. Il film vedeva Virginia Madsen nei panni di una studentessa laureata di Chicago che preparava una tesi sulla leggenda di Candyman indagando sul centro di Chicago.
In seguito ha preso parte ad altri horror famosi: "Final Destination", "Top Dollar" e "The Crow" con Brandon Lee. Ha interpretato anche il reverendo Zombie in "Hatchet II". Proprio quest'anno aveva finito di girare "Final Destination: Bloodlines", in uscita nelle sale nel 2025. Più recentemente è stato anche Venom nel videogame Marvel's Spider Man 2. Proprio per ricordarlo lo sviluppatore della saga di Spiderman gli ha dedicato un post: "Noi siamo Venom".
L'attore ha sfruttato la sua fama e il suo successo organizzando seminari di recitazione per i bambini svantaggiati.
Tony Todd ha lavorato molto anche in televisione. E' apparso come guest star in serie tv molto popolari ed è stato uno dei pochi attori ad aver interpretato due ruoli diversi in "24". Inizialmente è stato scelto per il ruolo del detective Michael Norris nella terza stagione e poi per il ruolo del generale Benjamin Juma. Nell'universo Star Trek ha vestito i panni di diversi personaggi: il fratello di Worf, Kun, in "Star Trek- The Next Generation" e "Star Trek: Deep Space Nine". Ha anche prestato la voce al Decepticon Dreadwing in "Transformers: Prime".
Il suo profilo su IMDb elenca attualmente più di nove titoli che sono entrati in post-produzione.
Tony Todd era sposato con Fatima. Dalla loro unione sono nati due figli, Alex e Ariana.