Insieme nella realtà, insieme nella finzione cinematografica. Capita spesso a Hollywood, vero e proprio mondo a parte e così chiuso da rendere complicato, per chi ci vive, entrare in contatto con persone che siano esterne a esso. L'ultima coppia a finire sotto i riflettori per un legame che dalla vita reale si sposterà sul grande schermo, è quella formata da Zendaya e Tom Holland, entrambi scelti da Christopher Nolan per il suo prossimo progetto dopo "Oppenheimer".
Un amore nato sul set dei film dedicati al supereroe Spider-Man del Marvel Cinematic Universe (MCU) e che sembra procedere a gonfie vele. Ora la coppia dovrà portare la propria 'chimica' anche al di fuori di quella che, finora, è stata la loro 'comfort zone' professionale caratterizzata dalle avventure del Tessiragnatele della Marvel, mettendosi al servizio di uno degli autori più influenti e popolari della Mecca del Cinema.
Il loro non è un caso isolato. La storia del cinema statunitense è piena, infatti, di amori più o meno felici, più o meno burrascosi, nati all'ombra delle colline di Hollywood.
Per un attrice o un attore, lavorare a un film di Christopher Nolan è l'obiettivo principale, nella Hollywood contemporanea. Ecco, dunque, che il nuovo film dell'autore di "Memento", "The Prestige" e della trilogia de "Il Cavaliere Oscuro", conferma il trend delle ultime pellicole del regista inglese, con un cast che, a giudicare dai primo nomi emersi, si preannuncia ricchissimo.
Dopo l'annuncio riguardante Tom Holland che andava a raggiungere Matt Damon tra i protagonisti del film, sono ora Zendaya e Anne Hathaway a salire a bordo del progetto, come riportato da Deadline.
Per la coppia si tratta della prima collaborazione con Nolan, mentre Damon e la Hathaway hanno già avuto più di un'occasione in passato per lavorare con lui. La Hathaway ne "Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno" e in "Interstellar", pellicola nella quale era presente anche Damon, poi tornato al servizio del regista britannico per "Oppenheimer".
Le strade di Zendaya e Holland tornano, dunque, a incrociarsi anche professionalmente dopo "Spider-Man: No way home", ultima apparizione per entrambi nella serie Marvel dedicata all'Uomo Ragno.
Dopo il film del 2021, le carriere dei due hanno preso strade molto diverse. Zendaya è stata la protagonista, lo scorso anno, di due pellicole di grande richiamo come "Challengers" di Luca Guadagnino e "Dune: Parte 2" di Denis Villeneuve ed è ora pronta a tornare nella terza stagione della serie cult "Euphoria". Holland è reduce, invece, dal mezzo passo falso di "Uncharted" e dalla serie drammatica "The crowded room".
Quelle relative al cast sono alcune delle poche notizie trapelate sulla prossima fatica del regista di "Oppenheimer", come suo solito molto riservato in merito ai propri progetti. Al momento, l'unica cosa certa è la data di uscita, fissata al 17 luglio 2026, e quella di inizio riprese, che dovrebbero partire nei primi mesi del 2025.
Per quanto riguarda la trama, occorre fare affidamento alle consuete indiscrezioni non ufficiali che parlano, però, solamente di una storia ambientata non nel presente.
Il film di Nolan offrirà a Zendaya e Holland l'opportunità di lavorare di nuovo insieme, visto che non è sicuro che l'attrice farà il suo ritorno nel ruolo di MJ nel quarto film di Spider-Man. Proprio il personaggio della Marvel sembra sia 'fatale' nel far sbocciare l'amore tra i protagonisti dei film a lui dedicati. Anche le coppie delle precedenti incarnazioni cinematografiche del supereroe (formate da Tobey Maguire e Kirsten Dunst e da Andrew Garfield ed Emma Stone) sono, infatti, finite insieme anche nella realtà.
Quella tra Holland e Zendaya è solo l'ultima coppia in ordine di tempo ad animare il gossip di Hollywood. Gli amori dentro e fuori dal set sono, infatti, quasi una legge non scritta dell'industria cinematografica americana.
Tra le coppie più celebri bisogna, senza dubbio, ricordare quella composta da Humphrey Bogart e Lauren Bacall. Un amore romantico e scandaloso, il loro, a causa della grande differenza di età tra i due: quando si innamorano, sul set di "Acque del Sud" di Howard Hawks, il celebre attore ha infatti 44 anni e la giovane esordiente solo 19. Questo non gli impedsce di sposarsi nel 1945, matrimonio interrotto soltanto dalla morte prematura di Bogart, stroncato dal cancro all'età di 57 anni.
Decisamente più turbolento il legame tra Elizabeth Taylor e Richard Burton. Un'unione nata dal tradimento dei rispettivi compagni, durante le riprese del colossal "Cleopatra", e culminato in una passione senza precedenti. Liz e Dick, come li chiamano all'epoca, sono la coppia simbolo della Hollywood a cavallo tra gli anni '60 e '70. Bellissimi e irraggiungibili, vivono una love story da sogno ma anche da incubo, con litigi tremendi serviti su un piatto d'argento a stampa e fotografi, evidenti problemi di alcol e culminata in due divorzi.
In tempi più recenti, è certamente da ricordare il rapporto tra Tom Cruise e Nicole Kidman, nato sul set di "Giorni di tuono" del 1990, diretto da Tony Scott. I due si sposano in quello stesso anno per poi divorziare l'8 agosto 2001 non prima, però, di aver recitato insieme in altre due pellicole: "Cuori ribelli" di Ron Howard e "Eyes wide shut", ultimo film di Stanley Kubrick.
Ma la coppia per eccellenza degli anni '90 è quella composta da Brad Pitt e Gwineth Paltrow. Nata sul set di "Seven", per la regia di David Fincher, la loro relazione sembra un sogno per i fan che la vedono dall'esterno e anche per le due celebrità che la vivono che, nel 1996, annunciano ufficialmente il loro fidanzamento, con tanto di matrimonio in vista per l'anno seguente. Nozze che, però, saltano a causa dell'incertezza della Paltrow, che recentemente ha confessato di non essersi sentita pronta all'epoca per un legame così serio.
Questa breve carrellata si chiude, però, con un lieto fine. I due protagonisti di questa ultima coppia sono, infatti, ancora felicemente sposati, dopo un legame durato moltissimi anni. Si tratta di Penélope Cruz e Javier Bardem il cui primo incontro risale addirittura al 1992 nel film "Prosciutto prosciutto" di Bigas Luna. Ma la scintilla tra i due scatta nel 2007 grazie a Woody Allen e al suo "Vicky Cristina Barcelona", cui fa seguito il matrimonio del 2010 che ancora li lega.
Zendaya e Tom Holland possono, quindi, avere in Bardem e nella Cruz un modello da seguire per far sì che la loro vita sentimentale resista alle pressioni di un mondo convulso e 'ficcanaso' come quello del cinema hollywoodiano.