Campionato fermo, Nazionali protagoniste, ma in casa Lazio è anche tempo di pensare a nuove soluzioni tattiche, in particolar modo Marco Baroni dovrà infatti pensare alle alternative da inserire sulla trequarti dopo lo stop inaspettato di Boulaye Dia. Il senegalese ha contratto la malaria nel ritiro della Nazionale e, al momento, il club resta in attesa di aggiornamenti. Dalle notizie emerse nelle ultime ore la sintomatologia dovrebbe essere di lieve entità, ma si aspettano comunque i risultati dei test a cui si è sottoposto per permettergli di tornarne in anticipo nella Capitale. Le previsioni iniziali parlavano di uno stop di almeno venti giorni, pessima notizia visto il calendario decisamente fitto, ma potrebbero anche variare in positivo. L'allenatore biancoceleste spera ovviamente in un recupero rapido, anche perché c'è da fare i conti con la nuova operazione di Castrovilli che riduce ulteriormente la possibilità di rotazioni.
L'ex Fiorentina dovrà infatti sottoporsi a un intervento di pulizia, residuo del grave infortunio al ginocchio, e molto probabilmente sarà costretto a star fermo per almeno un mese e mezzo. Baroni, di conseguenza, ha iniziato a studiare le possibili novità in tema di modulo, sapendo comunque di poter contare sulla grande flessibilità della rosa, come già ampiamente dimostrato in questa prima parte di stagione, e sull'assenza di gerarchie. Motivo per cui anche per la sostituzione di Dia le idee dell'ex Hellas Verona potrebbe già essere chiare, pur trattandosi in ogni caso di un calciatore che si è rivelato fondamentale nell'inedito ruolo di trequartista dietro a uno scatenato Castellanos.
La Lazio prosegue le sue sedute d'allenamento nonostante la settimana di stop dovuta alle gare delle varie Nazionali, Baroni sta infatti lavorando a Formello con i calciatori rimasti momentaneamente in rosa con l'aggiunta di Akpa-Akpro e Basic. Proprio l'ex Salernitana potrebbe essere l'indiziato numero uno al reintegro in lista dopo il nuovo infortunio di Castrovilli, che potrebbe costringere l'ex Fiorentina a uno stop di circa un mese e mezzo. Negli ultimi giorni è poi arrivata, come detto, la notizia riguardante Boulaye Dia, il senegalese ha contratto la malaria e rischia di dover star fermo per almeno venti giorni.
Chi prenderà eventualmente il suo posto sulla trequarti? Il profilo sicuramente favorito resta quello di Pedro, lo spagnolo è in grande spolvero e rappresenterebbe la soluzione ideale sulla trequarti sia per presenza in zona offensiva che per qualità. Oltretutto si tratta di un ruolo a cui Baroni aveva già pensato nelle scorse settimane e che l'ex Barcellona ha già avuto modo di assaporare durante la sua proficua avventura in blaugrana. L'alternativa principale porta a Noslin, che dopo una partenza a intermittenza spera di poter sfruttare questa situazione inaspettata per ritagliarsi uno spazio da titolare. A sorpresa, come annunciato dal ritiro della Nazionale francese, potrebbe inserirsi anche Guendouzi, che ha dichiarato di essere pronto a un cambio di ruolo con la Lazio.
Arrivato alla Lazio in estate dopo un lungo corteggiamento, Dia ha saputo conquistarsi sin da subito l'affetto da parte della tifoseria biancoceleste. La novità principale è stata poi rappresentata dall'inedito ruolo di trequartista che, allo stesso, tempo ha consentito anche l'esplosione definitiva di Castellanos. Già quattro goal stagionali, tra cui una doppietta in Europa League, in attesa di tornare nuovamente in campo dopo lo stop forzato degli ultimi giorni.