Non ci sarà tempo per sbagliare e perdere ulteriore terreno. A partire da domenica prossima la Roma sarà chiamata a dare una svolta alla stagione per mettersi alle spalle il pessimo avvio. L'avvento di Ranieri ha portato grande entusiasmo che dovrà necessariamente trasformarsi in vittorie e risultati positivi. L'allenatore giallorosso dovrà fare bene fin da subito, anche se il calendario non sembra giocare in suo favore. La Roma è attesa da un filotto di gare molto impegnative che ci diranno di più sulle ambizioni di Dybala e compagni.
Ranieri, dall'alto della sua esperienza, sa di trovare una situazione delicata. Anche per questo sta sfruttando al meglio la pausa delle nazionali per dare una scossa alla squadra e farla adattare alle sue idee di gioco. Alla ripresa del campionato i giallorossi saranno obbligati a partire forte e dare le giuste risposte dopo un mese da incubo. L'inizio dell'era Ranieri rischia di essere in salita ma l'allenatore confida nel rilancio dei suoi fedelissimi e sulla reazione d'orgoglio dell'intero gruppo.
Tre big match in poco più di una settimana. I giallorossi dovranno affrontare un calendario impegnativo contro squadre in grande forma. Si parte con la trasferta in casa del Napoli reduce da 6 vittorie nelle ultime 7 partite al Maradona. Soltanto l'Atalanta è riuscita a espugnare il fortino azzurro, dato che testimonia la caratura della squadra di Conte. Ranieri, che aspetta di sapere se i tifosi giallorossi potranno esserci, spera in una reazione dettata più dal carattere che dai principi di gioco.
L'ex Leicester è arrivato sulla panchina della Roma solamente quattro giorni fa e non ha potuto lavorare con il gruppo al completo. Gli impegni dei nazionali hanno complicato ulteriormente i piani, motivo per cui occorrerà del tempo per vedere i frutti del suo lavoro. Nonostante ciò il mister ripone le sue speranze nel cambio in panchina, che dà spesso energie nascoste e inattese alla squadre. Non è raro, infatti, vedere squadre trasformarsi completamente con l'arrivo di un nuovo tecnico e lo stravolgimento in panchina.
Il cammino dei giallorossi in Europa League non sarà certo più agevole. La Roma, 20esima in classifica e costretta a fare punti, volerà a Londra per affrontare il Tottenham. Gli inglesi non stanno vivendo un periodo brillante ma tra le mura amiche rimangono temibili. Non a caso Son e compagni sono reduci da 6 vittorie nelle ultime 7 gare casalinghe, striscia macchiata solamente dall'inaspettato ko contro l'Ipswich. Gli Spurs hanno battuto avversarie illustri, tra cui il Manchester City in Coppa di Lega e l'Aston Villa in Premier League.
Quattro giorni dopo l'impegno del Tottenham Hotspur Stadium la Roma ospiterà l'Atalanta di Gasperini all'Olimpico. La Dea è in un momento magico e arriverà nella capitale per prendere i tre punti. I bergamaschi hanno dimostrato il loro valore anche in trasferta, vincendo a Napoli e a Stoccarda. La sensazione è che tutto dipenderà dallo stato di forma dei giallorossi e dai precedenti risultati in campionato e in coppa.
Ranieri dovrà essere bravo a gestire le forze del suo gruppo in questo tour de force. Molti nazionali arriveranno stanchi in vista dei prossimi impegni e l'ex tecnico del Cagliari cercherà di coinvolgere tutti i calciatori in rosa. Coloro che hanno avuto poco spazio finora avranno la possibilità di riscattare una stagione deludente e riprendersi lo spazio che meritano. Facile prevedere che Ranieri metterà in campo formazioni diverse per fare rifiatare i suoi fedelissimi e sperimentare nuove alternative. Tra i più attesi c'è senza dubbio Soulé: l'argentina non ha brillato finora ma l'arrivo di Ranieri potrebbe cambiare le carte in tavola.