Non c'è pace per la Royal Family più chiacchierata di sempre. Il Principe William e Kate Middleton hanno vissuto attimi di paura nella notte dello scorso 13 ottobre 2024: i coniugi e i loro tre figli, Charlotte, George e Louis stavano serenamente dormendo nell'Adelaide Cottage, quando due ladri con il volto coperto hanno fatto irruzione al Castello di Windsor.
Immediato l'intervento della polizia inglese, ma i due malviventi sono riusciti a fuggire. È caccia all'uomo, quindi, in tutta la Valle del Tamigi. Intanto, da Kensington Palace nessun commento è arrivato sulla questione, silenzio anche da Buckingham Palace.
Sotto shock la Famiglia Reale inglese, dopo l'irruzione violenta da parte di due individui a volto coperto, nella notte del 13 ottobre 2024. A lanciare l'allarme dell'irruzione a Windsor il The Sun, che ha fatto rimbalzare la notizia in tutto il Regno Unito.
Secondo quanto appreso dalla testata, la polizia armata a guardia del Palazzo si è allontanata all'inseguimento dei due criminali. Questi ultimi hanno scavalcato l'alta recinzione di due metri e, dopo essersi introdotti nella tenuta passando per alcuni edifici agricoli, hanno rubato un veicolo per sfondare il cancello di sicurezza e, così, sono riusciti a fuggire.
Le prime indiscrezioni trapelate hanno rivelato che l'obiettivo dei due fossero proprio i macchinari agricoli della Shaw Farm, una delle fattorie operative della tenuta. Tuttavia, al momento non è possibile escludere alcuna ipotesi. Il Principe William e la moglie Kate si trovavano nel vicino Adelaide Cottage, insieme ai loro tre figli, George di 11 anni, Charlotte di 9 e Lous di soli 6 anni, al momento dell'irruzione.
Sebbene non sia accaduto nulla alla Royal Family, il fatto ha rappresentato una gravissima falla nella sicurezza della tenuta. A People, un responabile della security della polizia locale della Valle del Tamigi ha dichiarato che le ricerche dei due ladri sono ancora attive e ha spiegato:
Le indagini, quindi, sono ancora in corso e la polizia sta battendo ancora palmo a palmo l'area. Come da protocollo in questi casi, né Kensinghton Palace né Buckingham Palace hanno rilasciato alcun comunicato.
William, Kate e i loro figli vivono ad Adelaide Cottage, a cinque minuti di distanza dalla vasta tenuta che circonda il castello di Windsor. Il giorno del furto era una domenica sera, prima del giorno di scuola per i giovani reali.
Il Principe William, la moglie Kate Middleton e i tre figli si sono trasferiti nell'Adelaide Cottage nell'estate del 2022. La residenza reale si trova a pochi passi dalla Lambrook School, la scuola frequentata dai piccoli George, Charlotte e Louis, nella vicina Ascot.
Il Cottag è una casa nel Windsor Great Park, il Parco Reale di 2.020 ettari situato a sud di Windsor, sul confine tra le contee del Berkshire e del Surrey, e appena a est del Castello di Windsor. L'attuale residenza del principe e della principessa del Galles risale al 1831, quando è stato costruito per la regina Adelaide, della quale prende il nome.
La tenuta, però, ha già subito violazioni della sicurezza. Una prima incursione è avvenuta il 25 dicembre del 2021. Allora un intruso armato di balestra, il 23enne Jaswant Singh Chail, ha scavalcato la recinzione. Fortunatamente, la polizia è intervenuta tempestivamente, arrestando il ragazzo prima che riuscisse a fuggire. Nell'interrogatorio, il 23enne ha confessato di aver voluto colpire la regina Elisabetta II.
Come riportato dal The Sun, una fonte avrebbe confermato che: "Avrebbero dovuto sapere che i veicoli erano custoditi lì prima di fare irruzione e sapere quando era il momento migliore per entrare e fuggire senza essere scoperti".
Questo aggiungerebbe notevoli dubbi sulla questione e l'ipotesi che i due criminali possano aver sorvegliato la tenuta, imparando il cambio turno e i movimenti delle guardie reali: "Quindi devono aver tenuto d'occhio il castello di Windsor per un po'.
Ma a destare particolare preoccupazione e paura per l'incolumità di William e Kate e dei bambini è stato il fatto che nessuno ha visto o udito nulla fino al fragore dello sfondamento del cancello di sicurezza, al momento della fuga:
Nessun pericolo, invece, per Re Carlo e la sua consorte, la regina Camilla. I due, infatti, non erano presenti a Windsor all'epoca dei fatti, perché il sovrano era impegnato in Scozia, mentre la consorte era in India per il suo tour fra Australia e Samoa.