L'Atalanta sta lavorando in vista della ripresa del campionato dopo la sosta per le Nazionali e deve fare i conti con i tanti infortunati. In queste settimane, infatti, Gian Piero Gasperini ha dovuto fare i conti con tante assenze ma i risultati non ne hanno risentito: i nerazzurri hanno soltanto un punto in meno del Napoli capolista. La sosta è arrivata in un buon momento, ma permetterà alla squadra bergamasca di recuperare qualche calciatore e alleggerire l'infermeria. Dalla ripresa, per l'Atalanta inizierà un tour de force importante tra Serie A, UEFA Champions League e Coppa Italia: per questo motivo, i nerazzurri proveranno a recuperare gli infortunati e i calciatori fermi da tempo.
L'Atalanta è una delle squadra più in forma del campionato e sta avendo anche un grande cammino in UEFA Champions League. Se in campionato i nerazzurri hanno 25 punti e la prima posizione dista soltanto un punto, in Europa sono otto i punti conquistati nelle prime quattro giornate. Al giro di boa, la squadra bergamasca è in scia per staccare il pass diretto per gli ottavi di finale di UEFA Champions League. Dalla ripresa per le Nazionali, però, i nerazzurri avranno un calendario davvero fitto di impegni.
Da sabato 23 novembre alla fine del 2024, l'Atalanta giocherà ben 9 partite. Si partirà al Tardini contro il Parma e poi ci sarà la sfida contro lo Young Boys di UEFA Champions League. Come se non bastasse, ci saranno diversi big match: Roma (2 dicembre), Milan (6 dicembre) e Real Madrid (10 dicembre).
Dal punto di vista degli infortunati, l'Atalanta spera di recuperare diversi calciatori. Il primo è Nicolò Zaniolo, che ha smaltito il problema all'inguine e dovrebbe tornare a disposizione. Anche Scalvini scalpita per il rientro. Intanto, diversi Nazionali sono tornati a lavorare a Zingonia. Tra questi c'è Mateo Retegui. Lieve ottimismo per Charles De Ketelaere.
Per gli altri infortunati, invece, ci vorrà più tempo. Djimsiti (trauma distorsivo alla caviglia) e Kolasinac (lesione al bicipite femorale) non saranno a disposizione. Davide Zappacosta e Gianluca Scamacca, torneranno soltanto nel 2025.