Non si può dire che Alfonso Signorini non abbia giocato un bel scatto matto a Federica Petagna. L'ingresso al Grande Fratello prima di Alfonso D'Apice, suo ex fidanzato con il quale ha avuto un'intensa storia d'amore, e di Stefano Tediosi, tentatore conosciuto nel villaggio di Temptation Island ha indubbiamente scosso anima, cuore e mente della gieffina. Gli ultimi giorni sono stati molto complicati per lei. L'arrivo di Alfonso ha messo in dubbio la sua storia con Stefano oltre a creare malumori. Per questo motivo, Federica è intenzionata ad allontanarsi da entrambi e a proseguire il percorso nella casa del Grande Fratello da sola. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire bene cosa è successo.
Dopo che Alfonso ha spiattellato la verità su lui e Federica e cioè sul fatto che prima dell'ingresso di Stefano nella casa si fossero scambiati un bacio, ieri notte la ragazza ha cercato di ritagliarsi un momento per chiarire la situazione con Alfonso. Da una parte c'è Alfonso che ha tanti dubbi dopo quello che è accaduto tra loro e che coltiva la speranza di poter tornare insieme a lei. Dall'altra parte Federica sta vivendo un momento di crisi personale, ha sensi di colpa per aver ferito due uomini.
Durante il confronto, la Petagna ha esordito dicendo ad Alfonso di essersi sentita tradita da lui. Gli fa notare che sarebbe stato più corretto sfogarsi con lei prima di raccontare la verità ad altri. Alfonso ha spiegato di aver creduto che per lui ci fosse un barlume di speranza, che quel gesto potesse aver cambiato le cose tra loro. Un gesto, ha rimarcato, a cui lui ha dato un ben preciso significato.
Federica chiarisce che dopo quel bacio lei aveva già manifestato l'intenzione di non dare un seguito al loro rapporto e che quel gesto non significava ritornare insieme. Il fatto che si fosse sentita delusa dalle parole dette da Stefano al momento dell'ingresso nella casa non significava implicitamente dare una seconda possibilità al suo ex e al loro rapporto. Anzi, riflettendo meglio, Federica ha espresso la volontà di allontanarsi da questo triangolo e di voler pensare a se stessa, evitando così di far del male ad entrambi.
Sebbene sia dispiaciuta, Federica spiega che quel bacio era un modo per capirsi ma lui non riesce ad accettarlo. Ad ogni modo, la ragazza è convinta che la decisione che ha preso farà bene a tutti e due. Ha bisogno di vivere le cose con maggiore serenità e leggerezza.
Ieri mattina, Alfonso D'Apice ha raccontato a Jessica Morlacchi che tra lui e Federica c'era stato un bacio prima che entrasse Stefano nella casa del Grande Fratello. Il napoletano ha chiarito che a fare il primo passo era stata Federica. La cantante romana ha poi informato Stefano di quanto accaduto tra Federica e il suo ex fidanzato. Come era prevedibile, Stefano si è detto scioccato e intenzionato a mettere insieme i pezzi del puzzle.
Dopo aver saputo di quanto successo, Stefano ha raggiunto l'estetista in sauna per sapere da lei la verità su quel bacio. La ragazza ammette tutto dicendo che con quel gesto voleva capire se ci fosse ancora qualcosa con il suo ex. Lei non credeva che Alfonso potesse parlare con qualcuno. Stefano però si sente tradito e dice di sentirsi in difficoltà. Federica spiega che non c'è stato nulla di più con Alfonso e si scusa con Stefano che però non appare intenzionato a perdonarla.
Cosa succederà tra Alfonso, Stefano e Federica? Il pubblico di Canale 5 è sempre più curioso di capire come andrà avanti questo triangolo amoroso e se Federica rimarrà ferma sulla sua posizione.