24 Nov, 2024 - 03:09

Nicol, da Sanremo Giovani al duetto con Fibra: "La musica mi ha portato alla recitazione"

Nicol, da Sanremo Giovani al duetto con Fibra: "La musica mi ha portato alla recitazione"

Nella terza puntata di Sanremo Giovani 2024 troviamo Nicol nella rosa dei sei concorrenti che si sfideranno per arrivare in semifinale. Martedì 26 novembre vedremo la giovane cantautrice esibirsi in seconda serata su Rai 2 portando il suo brano "Come mare". Tag24 l'ha intervistata in esclusiva prima di questa esperienza.

Nicol a Sanremo Giovani 2024: intervista esclusiva di Tag24

A Sanremo Giovani 2024 Nicol arriva dopo altre esperienze in televisione, come quella ad Amici di Maria De Filippi. Inoltre dal 20 novembre la troviamo come attrice nella serie tv di Netflix "Adorazione" oltre che nella colonna sonora con il brano "Viscere" in duetto con Fabri Fibra. Scopriamo cosa ha raccontato a Tag24!

Cosa significherebbe per te salire sul palco del Teatro Ariston?

Significherebbe avere questo posto che desidero molto per poter comunicare un messaggio importante per me.

Come mare di Nicol: testo, significato e video

"Come mare" (guarda il videoclip su RaiPlay) è una canzone intensa e profonda che evoca la forza e la vulnerabilità di chi si trova ad affrontare i problemi della vita. Ecco il testo ufficiale:

virgolette
Ci sono giorniChe non passano piùE persone che dormono insiemeMa non si piacciono piùIn questo mondo che non guarda in faccia più nessunoMi ritrovo cuore in gola, spalla al muroio chi sono?IoSono barche in questa vitaChe va e viene come mareNon può piovere per sempreMa può piovere per settimaneDa bambini non lo insegnanoChe un silenzio così piccoloPuò inghiottire come mareCi sono strade, canzoni, vestiti, paroleChe non ti stanno più beneE uomini che sono cresciuti e non sognano più nienteIn questo mondo che non guarda in faccia più nessunoE mi ritrovo cuore in gola e spalla al muroIo chi sono?IoSono barche in questa vitaChe va e viene come mareNon può piovere per sempreMa può piovere per settimaneDa bambini non lo insegnanoChe un silenzio così piccoloPuò inghiottire come mareCome mareCome mareNa na naSono barche in questa vitaChe va e viene come mareNon può piovere per sempreMa può piovere per settimaneSotto questo cielo dimmeloMentre tutti guardano quaggiùNon può piovere per sempreMa noi oggi siamo temporaleDa bambini non lo insegnanoChe un silenzio così piccoloPuoi inghiottire come mare

Viscere di Nicol feat. Fabri Fibra: significato e video

Viscere feat. Fabri Fibra (Columbia Records/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Nicol prodotto da Canova, disponibile in radio e nei digital store da mercoledì 20 novembre. Questa canzone nasce grazie ad un intreccio casuale più di due anni fa: resta nel cassetto fin quando Fibra non lo propone tra i brani della colonna sonora di "Adorazione", la serie young adult in 6 episodi disponibile in streaming su Netflix, di cui il rapper è supervisore musicale e che include nel cast anche Nicol.

Come ti sei trovata nel ruolo di attrice e a duettare con Fibra?

In realtà è tutto molto collegato perché è sempre la musica che mi ha portato alla recitazione. "Viscere" è nato in camera mia, l'ho scritto e l'ho mandato a Michele Canova che ha deciso di produrlo. Fabri Fibra un giorno è passato in studio, ha sentito il brano e ha deciso di lasciarci una strofa. Ancora oggi quando racconto questa storia non ci credo perché è un po' assurda, me ne rendo conto, ma è andata così. Poteva anche finire lì la storia, sarebbe bastata. Poi Fibra diventa consulente musicale di "Adorazione" e propone l'inserimento del brano nella colonna sonora oltre a "Ritornerai", un mio brano già edito. Stefano Mordini resta colpito e decide di farmi fare un provino per il ruolo di Arianna. Vado lì senza sapere cosa fosse un provino, ho imparato il copione e ho cercato di mettermi nei panni del personaggio. Mi hanno preso e ho cominciato questo percorso nella recitazione che mi ha sorpreso, perché non pensavo che ci potesse essere altro oltre alla musica a suscitarmi quelle emozioni.

Chi è Nicol?

Nicol Castagna, nota semplicemente come Nicol, è una cantautrice di Vicenza classe 1999. Si appassiona alla musica a soli cinque anni grazie a una chitarra che le viene regalata, poi a 16 anni comincia a scrivere canzoni. Nel 2019, con il nome d'arte di Sadpup, pubblica il suo primo EP dal titolo S, composto da quattro canzoni interamente in inglese.

Nicol Sanremo Giovani

Il 25 settembre 2020 esce il singolo Ritornerai (Hokuto Empire), con cui torna a cantare in italiano e dopo "Pupille" e "Satellite" (prodotto da Katoo e Kariim28) entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Nel 2022, dopo la firma con l’agenzia di booking Trident, prende parte al Jova Beach Party, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), in cui Jovanotti la presenta come una giovane artista molto forte.

Ad aprile di quest'anno firma con Columbia Records (Sony Music Italy), finisce nella rosa dei 24 finalisti in gara a Sanremo Giovani con l’inedito Come mare e presenzia anche nel cast della serie Netflix Adorazione, disponibile sulla piattaforma dal 20 novembre.

Ph. Enrico Luoni

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE