Parma-Lazio sarà crocevia fondamentale per la stagione di entrambe le compagini. Dopo il pareggio di Europa League contro il Ludogorets, la compagine allenata da Marco Baroni si rituffa in campionato. Nel match di domenica pomeriggio alle 15, i capitolini si recheranno al Tardini, nella sfida valida per il quattordicesimo turno del campionato. Dopo le cinque vittorie consecutive conquistate negli ultimi turni, Castellanos e compagni hanno l’obbligo di ottenere i tre punti per dare continuità ai risultati sin qui ottenuti. Con 27 punti conquistati, i biancocelesti sono a una lunghezza dal Napoli capolista in classifica.
Smaltite le polemiche per il mancato rigore contro il Ludogorets nell’ultima sfida di Europa League, la Lazio riprende la propria marcia in campionato da Parma. Un risultato positivo potrebbe aprire a scenari quasi inaspettati a inizio stagione per la compagine biancoceleste. Con lo scontro diretto Fiorentina-Inter e i difficili impegni di Napoli (con il Torino in trasferta) e Atalanta (all’Olimpico contro la Roma), gli uomini di Baroni sono chiamati a tornare dalla via Emilia con l’intera posta in palio. La gara sarà complicata a causa delle numerose assenze che penalizzano Baroni nello scegliere l’undici più affidabile.
Le indisponibilità di Dia e Vecino si aggiungono alle già annunciate assenze di Nuno Tavares e Castrovilli. Nel segno anche di un moderato turnover, l’undici iniziale biancoceleste è ancora incerto. Dopo la panchina in Europa League, Provedel va verso la quattordicesima titolarità in campionato. A sostenerlo in difesa dovrebbero esserci Gila e Romagnoli al centro, con Lazzari sulla fascia destra e Pellegrini su quella opposta. Nel 4-2-3-1 di Baroni, in mediana i favoriti per una maglia da titolare sono Rovella e Guendouzi. Sulla trequarti, invece, dovrebbe tornare il terzetto formato da Isaksen, Dele-Bashiru e Zaccagni. Davanti Castellanos come unica punta. Pedro e Noslin partono dalla panchina.
Dopo il pareggio per 0-0 in casa contro il Ludogorets, la Lazio tornerà in campo nel pomeriggio di domenica 1° dicembre. L'avversario sarà il Parma, reduce dalla sconfitta in casa contro l'Atalanta. Il Parma ha perso tutte le ultime nove partite contro la Lazio in Serie A, con un punteggio aggregato a sfavore di 21-4. Questa serie di sconfitte è la più lunga mai subita dai gialloblù contro una singola avversaria nella massima serie. La Lazio viene da nove vittorie consecutive contro il Parma in Serie A – una serie iniziata nel 2014, con ultima sfida nel 2021 – e nella sua storia nella competizione solo contro l’Udinese, tra il 1998 e il 2003, è arrivata a 10 successi di fila contro una singola avversaria.