C’è un uomo dietro i numeri record del Napoli capolista. Antonio Conte ha completamente rivoluzionato l’undici azzurro. La squadra azzurra è ritornata protagonista in campionato grazie alla ritrovata solidità difensiva. Un aspetto chiave del modo di intendere il calcio del tecnico salentino è proprio la forza del reparto arretrato. La capacità di soffrire è timbro e firma in calce della gestione dell’ex allenatore di Juventus e Inter. È il suo marchio di fabbrica. Tolta la debacle contro il Verona nella prima giornata in cui il Napoli ha subito 3 gol (doveva ancora effettuare importanti operazioni di mercato) nelle successive 13 partite, ha subito solo 6 gol.
Il Napoli ha ritrovato la solidità difensiva con Antonio Conte: per la 4ª volta nella loro storia, gli azzurri hanno mantenuto la propria porta inviolata in 9 delle 14 partite stagionali giocate fin qui. Era già successo nel 1969/70, 1970/71 e nel 2021/22. Fra i 5 principali campionati europei c’è solo una squadra che fa meglio di questo Napoli: la Juventus di Motta con 10. I bianconeri saranno impegnati questa sera a Lecce e potrebbero allungare ulteriormente la striscia di gare senza subire reti.
Il Napoli batte il Torino per 1 a 0 e conserva il primo posto in classifica, allungando sulla Lazio che contemporaneamente ha perso per 3 a 1 contro il Parma. Il gol vittoria firmato da McTominay al 31esimo minuto su assist di Kvaratskhelia, protagonista di un’azione funambolica prima di servire lo scozzese. Quest’ultimo si è rivelato grande protagonista in nella prima parte di stagione del rinnovato Napoli di Antonio Conte. Intervenuto nel post gara della sfida vinta dagli azzurri all’Olimpico Grande Torino contro i granata, il tecnico ha elogiato l’operato del club sul mercato:
Il Napoli vince ancora con un clean sheet ed allunga in testa alla classifica di Serie A. Gli azzurri di Conte battono il Torino 1-0 e si portano per ora a +4 sulle inseguitrici. Si stacca la Lazio, prossimo avversario del Napoli, che perde 3-1 a Parma. In attesa di Fiorentina-Inter e del match che vedrà contrapposta l’Atalanta questa sera con la Roma, i partenopei si godono una nuova settimana al vertice della Serie A 2024/2025. Il prossimo appuntamento sarà giovedì sera all’Olimpico contro la Lazio, per la gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.