Lazio-Napoli vedrà il lancio del turnover in casa partenopea. Il match degli ottavi di finale di Coppa Italia 2024/2025, in programma alle 21:00 di giovedì 5 dicembre nella cornice dello stadio Olimpico. Si tratta del primo di due confronti tra Antonio Conte e Marco Baroni, che torneranno a sfidarsi, al ‘Maradona’, in campionato tre giorni più tardi. Il Napoli non batte la Lazio dal settembre 2022. Poi due vittorie biancocelesti e un pareggio a reti inviolate. Stavolta in palio c’è il pass per i quarti di finale, dove ad attendere la vincitrice sarà una tra Inter e Udinese.
Nel tabellone entrano così in scena le big che hanno concluso la scorsa Serie A nelle prime otto posizioni: le teste di serie sono Inter, Juventus, Milan, Atalanta, Fiorentina, Bologna, Lazio e Roma. L’atto conclusivo è previsto come di consueto allo Stadio Olimpico di Roma a maggio. Tutte le sfide sono in gara unica con rigori (senza supplementari) in caso di pareggio nei 90′. Niente trasferta all’Olimpico per i tifosi del Napoli residenti in Campania in occasione del match contro la Lazio, in programma giovedì sera alle 21 e valido per gli ottavi di Coppa Italia.
Come annunciato da Antonio Conte in conferenza post-Torino ci saranno delle rotazioni, ma il quadro sarà più chiaro dopo la conferenza di presentazione di domani. Per il momento ci si aspetta qualche cambio in determinate zone di campo, senza rinunciare però ad alcuni "fedelissimi". In porta può avere spazio Caprile, in difesa c'è Di Lorenzo visto l'infortunio di Mazzocchi, sull'altra corsia si prepara Spinazzola, centralmente è il momento di Rafa Marin ma solo al fianco di uno tra Buongiorno e Rrahmani. A centrocampo fiducia a Folorunsho, insieme a lui Gilmour (in pole su Lobotka) e uno tra McTominay e Anguissa. Davanti Ngonge e Neres sono in vantaggio nei rispettivi ballottaggi, da centravanti scalpita Simeone ma non è certo che Conte si privi di Lukaku.
Per la Lazio, Provedel dovrebbe concedere spazio a Mandas. In difesa Pellegrini è l’unico sicuro del posto, mentre potrebbero partire dal primo minuti Marusic, Gigot e Patric. A centrocampo Rovella sarà in campo, visto che salterà la sfida di campionato contro i partenopei e con lui Guendouzi è favorito su Dele-Bashiru che non ha convinto contro il Parma. In attacco si va verso la conferma di Zaccagni e Castellanos, con Tchaouna al posto di Isaksen e Pedro al centro. Dia verso il recupero, ma dovrebbe partire dalla panchina.
La Lazio ha affrontato 21 volte il Napoli in Coppa Italia, vincendo in nove occasioni, contro nessuna squadra ha ottenuto più successi nella competizione (nove anche contro la Juventus, ma in 27 confronti) – quattro pareggi e otto successi partenopei completano il bilancio. La Lazio è imbattuta nelle ultime cinque partite casalinghe contro il Napoli in Coppa Italia (3V, 2N), con l’ultima sconfitta arrivata il 27 agosto 1986.