Il mercato di gennaio potrebbe vedere tra le possibili protagoniste l’Atalanta. La compagine allenata da Gian Piero Gasperini è in piena lotta per la rincorsa allo Scudetto. Il Napoli capolista dista appena un punto ed è logico per De Ketelaere e compagni sognare in grande. Dopo il trionfo ottenuto sulla ribalta internazionale con il successo dell’ultima Europa League, la squadra nerazzurra è pronta a imporsi anche nel campionato italiano. Per realizzare il sogno del pubblico orobico, servirà colmare le (poche) lacune attualmente presenti nell’organico della Dea. La società è al lavoro per rendere concreto quello che sarebbe un vero e proprio capolavoro sportivo e manageriale.
L'Atalanta farà mercato a gennaio se fosse ancora in questa posizione di classifica? La domanda sorge perché la formazione di Gasperini, dopo la vittoria contro la Roma, pare avere gettato la maschera. Magari non c'è l'ambizione di vincere a tutti i costi, certamente quella di rientrare nei primi quattro della classifica per arrivare in Champions League, anche se la concorrenza appare davvero importante. Ma la classifica strizza l’occhiolino alla Dea. Tant’è che il direttore sportivo D’Amico starebbe valutando l’ipotesi di eventuali rinforzi da chiudere nel prossimo mercato di gennaio.
Tra le priorità c’è la ricerca di un vice De Roon, un centrocampista capace di coprire la doppia fase di gioco e contribuire sia al pressing che alla costruzione. L’Atalanta ha dimostrato in passato di saper pescare giocatori di valore, come nel caso di Isak Hien, arrivato lo scorso gennaio e diventato subito un pilastro della squadra. La speranza è trovare un profilo simile, magari esplorando anche mercati meno battuti come quello della Championship inglese, dove potrebbero emergere opportunità interessanti.
L'Atalanta guarda già al futuro con Edon Zhegrova, ala sinistra di proprietà del Lille. Il giocatore kosovaro, classe 1999, ha una valutazione di circa 25 milioni di euro. Potrebbe servire anche un nuovo difensore, visti i tanti infortuni che stanno affliggendo il reparto. Al momento sono ancora fuori Kossounou, Djimsiti e Toloi. Si valuta un profilo esperto 'alla Becao', il difensore ex Udinese sfumato lo scorso luglio perché passato al Fenerbahçe. Già chiuso, invece, l’acquisto di Fallou Diouf. Il difensore è stato pagato, dal club nerazzurro, per una somma attorno ai 300 mila euro totali. Il ragazzo compirà 18 anni il 31 dicembre di quest’anno. Attualmente appartiene ad un’accademia senegalese, chiamata Académie Généretion Foot.