Fiorentina-Empoli rappresenta un chiaro segnale su quelle che sono le intenzioni del club viola. Questa sera, infatti, dovrebbe scendere in campo dal primo minuto quello che, sulla carta, è il terzo portiere dell’organico viola. Dopo l’esordio assoluto nell’ultimo match della passata stagione contro l’Atalanta, Tommaso Martinelli si appresta a ritornare in campo dal primo minuto. Una presa di posizione forte, quella che potrebbe attuare Raffaele Palladino in occasione del match di questa sera, valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La scelta di ripiegare su Martinelli schiude le porte all’automatica promozione del prodotto del vivaio viola al ruolo di vice De Gea.
A questo punto, sembra sempre più scontata l’ipotesi di cessione per Pietro Terracciano. Il portiere italiano, protagonista delle ultime stagioni dei viola con i gradi di titolare, è stato relegato a terza scelta nel giro di pochi mesi. Il dualismo con De Gea ha premiato l’estremo difensore spagnolo. L’ex Manchester United ha convinto sin da subito palladino con prestazioni d’altissimo profilo. Terracciano rappresenta, in questo momento, un’importante occasione di mercato nella prossima finestra invernale. Il calciatore è già sul taccuino di diversi direttori sportivi e potrebbe richiedere la cessione.
In occasione di Fiorentina-Empoli, gara valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2024/2025, Tommaso Martinelli sarà molto probabilmente il portiere titolare. L'idea di Palladino è quella di affidargli i galloni da titolare anche giovedì prossimo, in occasione della partita casalinga di Conference League contro gli austriaci del LASK. Una prospettiva che spalanca le porte alla cessione Impossibile per i viola non pensare a quanto è accaduto a Edoardo Bove, al 17’ del match di domenica contro l’Inter. Dopo i primi attimi di terrore, le condizioni del ragazzo sono progressivamente migliorate ed è stato lui stesso a convincere i suoi compagni a giocare oggi contro l’Empoli (partita chiaramente a rischio fino alla giornata di lunedì).
Per la partita di questa sera con l’Empoli, Palladino farà ricorso a un ampio turnover per onorare al massimo la Coppa Italia che nelle ultime edizioni ha visto sempre i viola in finale o semifinale. Diverse rotazioni nel 4-2-3-1 del mister, con il giovane Martinelli tra i pali e davanti una difesa composta da Kayode, Comuzzo, Pongracic e Parisi. Mediana affidata ad Adli e Cataldi, mentre in avanti Kouamé darà respiro a Kean e verrà supportato da un trio con Ikoné e Sottil ai lati di Beltran.
Il Cagliari sta pensando sempre più seriamente di andare alla ricerca di un nuovo portiere da consegnare a Nicola e un identikit che si sta facendo strada è quello di Pietro Terracciano, attuale dodicesimo della Fiorentina. Il Cagliari, infatti, sta cercando un nuovo portiere per finire la stagione, avendo già avuto un cambio nelle gerarchie, per il quale Scuffet avrebbe perso il posto a favore dell'albanese Sherri. Da valutare l'interesse del portiere a trasferirsi: ricordiamo che l'anno scorso, all'interessamento del Monza, rispose di no, scegliendo di rimanere a Firenze.