La Roma vuole ripartire, ritrovarsi e chiudere al meglio questo 2024, in occasione della gara con il Lecce ci sarà anche il ritorno nella Capitale di Ryan Friedkin. Il vicepresidente giallorosso mancava ormai dallo scorso settembre, quando in poco tempo sono arrivati gli addii con De Rossi e Lina Souloukou, chiaro segno della volontà di provare a riavvicinarsi alla squadra e alla tifoseria. La formazione guidata da Claudio Ranieri è attesa infatti da una sfida delicata contro il Lecce, che dall'avvento di Giampaolo ha già messo in mostra tante cose interessanti. La famiglia Friedkin, d'altro canto, aveva adottato la strategia del silenzio dopo le polemiche di inizio stagione, scegliendo quindi di affidarsi a un allenatore che conosce bene l'ambiente romanista.
Il dirigente giallorosso ha assistito all'allenamento che si è svolto a Trigoria e si è poi intrattenuto per una breve chiacchierata con Ranieri. Un momento per cercare di stare vicino ai propri calciatori dopo settimane di vero caos, sia a livello di panchina -con ben tre cambi di allenatore- che di cariche dirigenziali. L'obiettivo, adesso, è quello di chiudere al meglio il mese di dicembre, per poi provare anche attraverso il calciomercato a recuperare terreno in classifica. La patata bollente riguarderà soprattutto il futuro di Dybala, ormai vicino al rinnovo previsto dalla sua clausola e legato al numero di presenze in campo.
Il ritorno di Ryan Friedkin porta con se tutte le domande che da tempo si pone la tifoseria della Roma, che si appresta a sfidare il Lecce in campionato. Dal mercato fino all'ambiente, sono tanti i temi che la dirigenza giallorossa è chiamata ad affrontare nel nuovo soggiorno nella Capitale. La squadra, intanto, vuole provare a tornare alla vittoria dopo la buona prestazione offerta in Europa League a cui è però seguita la sconfitta interna con l'Atalanta. La contestazione è ancora forte e servirà quindi tanto lavoro per provare a placarla.
A gennaio, uno dei tanti temi caldi riguarderà sicuramente Paulo Dybala. L'argentino è infatti vicino al rinnovo come previsto dalla particolare clausola presente nel suo contratto. Parliamo di circa il 50% sulle partite totali giocate dalla Roma nel primo triennio del suo accordo, e visto che al momento è già arrivato a quota sette durante questa stagione si tratta sicuramente di un obiettivo facilmente raggiungibile. Proprio l'ex Juve è stato uno dei temi di confronto nell'ormai famoso incontro a Londra tra la proprietà targata Friedkin e Ranieri, con l'allenatore giallorosso che ha sempre precisato di voler puntare fortemente sul fantasista classe 1993.
Dopo il Lecce, la Roma sarà attesa da un vero e proprio tour de force. In campo le sfide con Como e Parma, intervallate poi dal match di Coppa Italia contro la Sampdoria. In mezzo anche la gara di Europa League contro lo Sporting Braga, per tenere ancora accese le speranze qualificazione, e per chiudere l'appuntamento a San Siro contro il Milan. Partite che dovranno avere come unico obiettivo quello di provare a risalire la china.