Il Napoli mette nel mirino lo svincolato Luiz Felipe. Meno di un mese all’apertura del mercato invernale, ma le idee in casa azzurra sono già chiarissime: serve un difensore centrale. Tra i nomi sul taccuino del direttore sportivo azzurro spunta quello di Luiz Felipe, 27 anni italo-brasiliano che dopo essersi fatto un nome in Serie A tra Salernitana e Lazio aveva accettato di trasferirsi in Spagna, al Betis prima di dire sì all’Al-Ittihad dove però poi è finito ai margini con Laurent Blanc ed ora rappresenta un’occasione sul mercato essendo svincolato.
Tra i nomi sul taccuino del direttore sportivo azzurro Giovanni Manna spunta quello di Luiz Felipe, 27 anni. Il difensore italo-brasiliano, dopo essere cresciuto in Serie A tra Salernitana e Lazio, aveva accettato di trasferirsi in Spagna, al Betis Siviglia, ma l’avventura andalusa è durata poco più di una stagione. La scorsa estate, attratto dai petrodollari, Luiz Felipe ha detto sì all’Al-Ittihad, il club saudita che vanta stelle del calibro di Karim Benzema e N’Golo Kantè. Il ventisettenne nativo di Colina, in Brasile, ma di Nazionalità italiana, potrebbe rappresentare il primo regalo sotto l’albero per Antonio Conte, tecnico a caccia di ulteriori certezze nel reparto dopo le difficoltà registrate dalla coppia Juan Jesus e Rafa Marin.
Danilo è il nome caldo per gennaio per il Napoli ma non l'unico valutato dal ds Manna: fari puntati su Luiz Felipe. Il difensore ha risolto il contratto con l’Al Ittihad e dunque al momento è svincolato. Si potrebbe profilare una sfida di mercato tra Juventus e Napoli, con oggetto del contendere l'ex difensore della Lazio. Essendo attualmente svincolato, rappresenta un’occasione interessante per il Napoli, che potrebbe contare su un giocatore esperto e già integrato con il calcio italiano. Anche la Juventus sembra interessata al giocatore, che predilige un ritorno in Italia rispetto ad altre destinazioni europee. La sua conoscenza del campionato e l'età ancora favorevole lo rendono un’opzione molto valida
Gli altri nomi valutati sono quelli di Jakub Kiwior dell’Arsenal, Diego Coppola, 20enne dell’Hellas Verona e dell'Under 21 e Martin Vitik, 21enne dello Sparta Praga oltre al profilo esperto di Danilo, in scadenza a giugno ma bloccato da Giuntoli. Le opzioni sono parecchie e saranno valutate al meglio fino agli ultimi giorni di dicembre, prima di iniziare ad operare nel concreto. Spunta il nome di Koulibaly, i tifosi ora sognano il ritorno del centrale senegalese. L’ex azzurro, che ha collezionato 317 presenze in otto stagioni con il Napoli, starebbe valutando di lasciare l’Al-Hilal. C’è stato un sondaggio per capire la disponibilità del giocatore a rimettersi in gioco in maglia azzurra.