Vincere per continuare a sognare. La Lazio si appresta a disputare il secondo round con il Napoli e, dopo la vittoria in Coppa Italia contro i partenopei, adesso Marco Baroni vuole battere un altro record. L'allenatore biancoceleste ha fatto registrare fin qui numeri impressionati che dalle parti di Formello non si vedevano ormai da diverso tempo, merito di un calciomercato estivo assolutamente azzeccato che fa il paio con la sapiente gestione dell'ex Hellas Verona. Nessuna gerarchia e una rosa sfruttata fino in fondo, e la testimonianza più puntuale risiede nell'ultime tripletta realizzata da Noslin, l'olandese sembrava ai margini del progetto anche a causa delle difficoltà di ambientamento mentre adesso potrebbero essersi aperti nuovi orizzonti circa la sua avventura con la maglia laziale.
E poi le tante intuizioni vincenti, da Dia trequartista fino all'esplosione definitiva di Castellanos, insomma un lavoro pieno e completo che in pochi mesi ha reso la Lazio nuovamente competitiva sotto ogni punto di vista. Senza dimenticare la rinascita di Pedro, che nonostante gli ultimi problemi fisici sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza dalle parti dell'Olimpico. Il presente, intanto, vede ormai vicino il secondo appuntamento in pochi giorni con il Napoli, i partenopei proveranno a vincere per superare nuovamente l'Atalanta in vetta alla classifica mentre i biancocelesti cercheranno invece di riavvicinarsi sensibilmente alla vetta, adesso distante sei punti.
Ma di cosa si tratta esattamente? Marco Baroni, da quando è alla guida della Lazio, è già riuscito a infrangere diversi record attuali grazie alla sua squadra, adesso è però vicino a una personalissima statistica che riguarda anche Simone Inzaghi. L'ex allenatore dell'Hellas Verona ha infatti conquistato quattordici vittorie nelle sue prime venti partite sulla panchina biancoceleste tra campionato e coppe. Nessuno ci era mai riuscito alla sua stagione d'esordio dalle parti dell'Olimpico in 125 anni di storia, eccezion fatta per l'attuale allenatore dell'Inter. Durante la stagione 2017/2018 aveva infatti collezionato quindici successi in venti incontri.
In caso di due vittorie nelle prossime gare Baroni potrebbe quindi battere questo piccolo record, anche i prossimi match contro Napoli e Ajax non saranno sicuramente dei più semplici. In ogni caso si tratta di numeri che testimoniano tutta la bontà del suo lavoro, e che pongono ulteriormente l'accento sulla stato di forma della Lazio. La gara del "Maradona" pone intano la possibilità di avvicinarsi alla capolista Atalanta, con temi tuttavia diversi rispetto a quanto già visto in Coppa Italia. La formazione laziale potrà contare su tanti recuperi, uno su tutti quello di Nuno Tavares, e vuole provare a regalarsi una vittoria che possa essere di buon auspicio in vista delle ultime gare di questo 2024.
Marco Baroni procederà sicuramente con qualche cambio rispetto a quanto visto in Coppa Italia. In porta, per la sua Lazio, tornerà quindi Provedel, mentre in difesa ci sarà sicuramente la coppia composta da Gila e Romagnoli. A centrocampo, vista la squalifica di Rovella, sarà invece Dele-Bashiru a fare compagnia a Guendouzi, infine in attacco ecco nuovamente Castellanos. Resta da capire se uno tra Dia e Nuno Tavares, al rientro dai rispettivi infortuni, partirà subito dal primo minuto. Indisponibili Patric, Pellegrini e Vecino.