Thiago Motta avrà diversi problemi da risolvere in vista della super sfida di Champions League contro il Manchester City. Il pareggio casalingo con il Bologna ha confermato i problemi della Juventus, acutizzati dai continui infortuni. L'ultimo della lista è quello di Andrea Cambiaso che è stato costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti dal fischio d'inizio. L'esterno azzurro ha riportato una distrazione capsulo legamentosa della caviglia e sarò costretto a saltare l'impegno europeo di mercoledì sera.
Un bella tegola per i bianconeri visto che, in questo inizio di stagione, Cambiaso è stato uno dei migliori. Il classe 2000 è stato spesso decisivo alternando perfettamente le scorribande offensive ai ripiegamenti in difesa. Motta sta già pensando alle alternative sulla fascia sinistra anche se le soluzioni scarseggiano. Il sostituto naturale sarebbe stato il colombiano Juan Cabal ma la rottura del legamento crociato lo terrà ai box per gran parte della stagione. La situazione non può che tenere in ansia i vertici del club e tutti i tifosi della Juventus.
Per la Juventus sarà quasi impossibile trovare un sostituto all'altezza di Cambiaso. Contro il Bologna la scelta è ricaduta su Jonas Rouhi, 20enne svedese con appena 4 presenze in questa stagione. Il classe 2004 è entrato poco convito sbagliando spesso la giocata decisiva. Ndoye ha stravinto il duello sulla sinistra, con il giovane terzino impreciso dal punto di vista tecnico. Gli errori hanno pesato sulla pagella a fine gara, ampiamente al di sotto della sufficienza. Difficile che il numero 40 possa essere chiamato in causa contro il Manchester City, dove dovrebbe vedersela con clienti decisamente più scomodi.
Al momento non c'è soluzione al rompicapo. Schierare Rouhi dall'inizio sarebbe un gran bel rischio anche perchè lo svedese ha collezionato appena un minuto in Europa contro lo Stoccarda. Il terzino entrò al 90' al posto di Thuram per difendere il pareggio senza però riuscirci. Con la formazione di Guardiola sarebbe un test di tutt'altro livello nonostante gli inglesi non navighino certo in acque serene.
Qualora Motta dovesse escludere Rouhi la scelta ricadrebbe su Danilo. Savona non ha mai giocato sulla fascia sinistra ma il brasiliano si: è accaduto in 18 occasioni su 211 presenze con la maglia bianconera. L'ex Real Madrid sarebbe pronto a sostituire Cambiaso con Savona sulla fascia destra. Tuttavia il 33enne non è più abituato a giocare in quella posizione visto che l'ultima presenza risale alla stagione 2022/2023. Da non sottovalutare anche lo stato di forma del classe '91, che faticherebbe notevolmente contro le frecce del Manchester City.
Nonostante Danilo non sia più quello di una volta il suo rendimento nelle ultime gare è sembrato in crescita. È da diverso tempo che non giocava due gare intere consecutive e l'assist per Koopmeiners ha confermato i recenti progressi. Il rapporto con Thiago Motta non è mai stato idilliaco ma l'emergenza in difesa potrebbe cambiare le carte in tavola. Il capitano è pronto ad approfittarne per tornare protagonista come lo è sempre stato nel corso degli ultimi anni.
Motta ha già chiesto nuovi innesti a gennaio per sopperire ai troppi infortuni in difesa. Gli stop di Bremer e Cabal hanno pesantemente condizionato i piani dei bianconeri, a secco di valide alternative in diverse zone del campo. La sensazione è che arriverà almeno un difensore anche se Giuntoli è al lavoro per chiudere due colpi. I nomi più caldi restano quelli del portoghese Antonio Silva e dello slovacco Hancko, capace di giocare come centrale e di spostarsi sulla fascia sinistra all'occorrenza. Per il momento, però, la Juventus sarà costretta ad arrangiarsi con gli uomini a disposizione.