Yeman Crippa ha brillato agli Europei di Cross 2024, conquistando una straordinaria medaglia d’argento nella gara maschile senior, confermandosi tra i grandi protagonisti del panorama internazionale delle corse campestri. Questo prestigioso risultato rappresenta la seconda medaglia d’argento europea nella disciplina per il trentino, a cinque anni di distanza dal podio raggiunto nel 2019 a Lisbona.
Sui verdi prati di Antalya, in Turchia, Crippa ha mostrato determinazione e forma fisica eccellente, motivato a riscattare la delusione dell’edizione precedente e a rilanciare la propria stagione dopo aver ceduto il record italiano di maratona a Yohanes Chiappinelli solo una settimana fa.
Crippa, già detentore dei record nazionali sui 3.000, 5.000 e 10.000 metri, nonché Campione d’Europa di mezza maratona, ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute della gara, disputata su un tracciato pianeggiante con temperature miti di circa 15 °C. La competizione, lunga 7.832 metri, ha visto il gruppo di testa restringersi progressivamente giro dopo giro. L’azzurro si è dimostrato caparbio e tenace, riuscendo a reggere il confronto con il grande favorito della vigilia, il norvegese Jakob Ingebrigtsen.
Il fenomeno scandinavo, vincitore di numerosi titoli olimpici, mondiali ed europei sui 5.000 metri, ha accelerato decisamente nell’ultima tornata, staccando il nostro portacolori. Ingebrigtsen ha tagliato il traguardo in 22:16, aggiudicandosi così il terzo titolo europeo nel cross a livello senior dopo i successi del 2021 e 2022, mentre Crippa (chi è l'atleta italiano) ha chiuso a soli otto secondi di distanza, dimostrando ancora una volta il suo valore contro avversari di altissimo calibro.
Alle spalle dell’italiano si sono piazzati avversari di tutto rispetto: il talentuoso spagnolo Thierry Ndikumwenayo, bronzo con un distacco di 15 secondi, e il belga Isaac Kimeli, quarto a 17 secondi. Il francese Yann Schrub, campione uscente, ha concluso al sesto posto, con un ritardo di 19 secondi dal vincitore norvegese.
Questo piazzamento conferma la solidità di Crippa nel contesto europeo e il suo continuo desiderio di essere protagonista su tutti i terreni. Il suo argento segue il trionfo di Nadia Battocletti nella gara femminile, un risultato che ha contribuito al successo dell’Italia, vincitrice del titolo a squadre nella competizione femminile.
Meno incisive le prestazioni degli altri azzurri in gara: Luca Alieri si è classificato 40° con un distacco di 1’05, Jacopo De Marchi 55° a 1’35, Enrico Vecchi 78° a 2’26, mentre Marco Fontana Granotto ha chiuso 87° con un ritardo di 3’29. Nel contesto della classifica a squadre, l’Italia ha concluso al nono posto con 97 punti. La vittoria è andata alla Spagna (18 punti), seguita da Belgio (37 punti) e Gran Bretagna (39 punti).
L’argento conquistato da Yeman Crippa agli Europei di Cross 2024 non è solo una medaglia, ma anche un segnale chiaro del suo talento e della sua determinazione a continuare a essere un punto di riferimento dell’atletica italiana. Il 28enne guarda ora con rinnovata fiducia ai prossimi appuntamenti, consapevole del suo ruolo di leader e del potenziale ancora da esprimere.