8 Europei Cross 2024, super Crippa è d’argento!
08 Dec, 2024 - 14:06

Europei Cross 2024, super Crippa è d’argento!

Europei Cross 2024, super Crippa è d’argento!

Yeman Crippa ha brillato agli Europei di Cross 2024, conquistando una straordinaria medaglia d’argento nella gara maschile senior, confermandosi tra i grandi protagonisti del panorama internazionale delle corse campestri. Questo prestigioso risultato rappresenta la seconda medaglia d’argento europea nella disciplina per il trentino, a cinque anni di distanza dal podio raggiunto nel 2019 a Lisbona.

[advBanner]

Sui verdi prati di Antalya, in Turchia, Crippa ha mostrato determinazione e forma fisica eccellente, motivato a riscattare la delusione dell’edizione precedente e a rilanciare la propria stagione dopo aver ceduto il record italiano di maratona a Yohanes Chiappinelli solo una settimana fa.

[advBanner]

Europei cross 2024, Crippa vince la medaglia d'argento

Crippa, già detentore dei record nazionali sui 3.000, 5.000 e 10.000 metri, nonché Campione d’Europa di mezza maratona, ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute della gara, disputata su un tracciato pianeggiante con temperature miti di circa 15 °C. La competizione, lunga 7.832 metri, ha visto il gruppo di testa restringersi progressivamente giro dopo giro. L’azzurro si è dimostrato caparbio e tenace, riuscendo a reggere il confronto con il grande favorito della vigilia, il norvegese Jakob Ingebrigtsen.

[advBanner]

Il fenomeno scandinavo, vincitore di numerosi titoli olimpici, mondiali ed europei sui 5.000 metri, ha accelerato decisamente nell’ultima tornata, staccando il nostro portacolori. Ingebrigtsen ha tagliato il traguardo in 22:16, aggiudicandosi così il terzo titolo europeo nel cross a livello senior dopo i successi del 2021 e 2022, mentre Crippa (chi è l'atleta italiano) ha chiuso a soli otto secondi di distanza, dimostrando ancora una volta il suo valore contro avversari di altissimo calibro.

[advBanner]

Un podio prestigioso e una gara combattuta

Alle spalle dell’italiano si sono piazzati avversari di tutto rispetto: il talentuoso spagnolo Thierry Ndikumwenayo, bronzo con un distacco di 15 secondi, e il belga Isaac Kimeli, quarto a 17 secondi. Il francese Yann Schrub, campione uscente, ha concluso al sesto posto, con un ritardo di 19 secondi dal vincitore norvegese.

[advBanner]

Questo piazzamento conferma la solidità di Crippa nel contesto europeo e il suo continuo desiderio di essere protagonista su tutti i terreni. Il suo argento segue il trionfo di Nadia Battocletti nella gara femminile, un risultato che ha contribuito al successo dell’Italia, vincitrice del titolo a squadre nella competizione femminile.

[advBanner]

Gli altri italiani e la gara a squadre

Meno incisive le prestazioni degli altri azzurri in gara: Luca Alieri si è classificato 40° con un distacco di 1’05, Jacopo De Marchi 55° a 1’35, Enrico Vecchi 78° a 2’26, mentre Marco Fontana Granotto ha chiuso 87° con un ritardo di 3’29. Nel contesto della classifica a squadre, l’Italia ha concluso al nono posto con 97 punti. La vittoria è andata alla Spagna (18 punti), seguita da Belgio (37 punti) e Gran Bretagna (39 punti).

[advBanner]

Un messaggio per il futuro

L’argento conquistato da Yeman Crippa agli Europei di Cross 2024 non è solo una medaglia, ma anche un segnale chiaro del suo talento e della sua determinazione a continuare a essere un punto di riferimento dell’atletica italiana. Il 28enne guarda ora con rinnovata fiducia ai prossimi appuntamenti, consapevole del suo ruolo di leader e del potenziale ancora da esprimere.

[advBanner]
AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE