Napoli-Lazio, fuori i secondi. Si disputerà questa sera allo stadio Diego Armando Maradona il posticipo della quindicesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025. In match fondamentale per entrambe le compagini, soprattutto in virtù dei risultati delle altre antagoniste al primissimi posti della classifica. Non sono ammessi passi falsi in casa Napoli. Dopo il passo falso nell’ultimo match di giovedì di Coppa Italia, gli uomini di Antonio Conte sono chiamati a rispondere all’Atalanta, che con il successo ai venerdì sul Milan si è appropriata del primo posto in classifica.
Di contro, arriva in Campania una Lazio gasata dal successo sugli azzurri di giovedì, che ha garantito il passaggio ai quarti di Coppa Italia. Si annunciano importanti novità di formazione per entrambe le compagini In casa Napoli non c’è tempo per pensare all’ultima sconfitta in Coppa Italia. Gli azzurri son chiamati a reagire e dovranno farlo al meglio ancora contro la Lazio. I capitolini hanno sconfitti i partenopei per ben 3-1, ma questa sera al Maradona la musica sarà ben diversa. All’Olimpico si è vista una squadra del tutto inedita, motivo per il quale Antonio Conte avrebbe già scelto la formazione ideale per la partita in programma questa sera.
C'è ancora la Lazio per il Napoli, dalla Coppa Italia al campionato, dall'Olimpico al Maradona. Ma, soprattutto, dalle seconde linee ai titolarissimi: undici cambi in Coppa Italia, altri undici per il match di stasera, in cui torneranno i big. In casa Lazio, invece, Marco Baroni è pronto a rischiare subito dall'inizio sia Dia che Tavares, assenti giovedì scorso. Circa quattrocento sostenitori biancocelesti hanno incitato i ragazzi di mister Baroni ieri pomeriggio, in vista della trasferta in Campania contro gli azzurri di Conte
Conte per la gara contro la Lazio dovrebbe schierare il solito 4-3-3. In porta, a difendere i pali azzurri, ci sarà Meret. Linea di difesa a 4 composta da Di Lorenzo-Rrahmani-Buongiorno-Olivera. A centrocampo, invece, Lobotka in cabina di regia affiancato da Anguissa e McTominay. n attacco a supporto del centravanti, che sarà Lukaku, spazio a Kvaratskhelia e Politano. Conte dopo aver cambiato 11/11 per la gara di Coppa Italia dovrebbe tornare al suo 11 tipo. Contro la squadra allenata da Marco Baroni, il Napoli tornerà in campo con la formazione titolare che tanto bene ha sin qui fatto in stagione.
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime tre sfide di Serie A contro il Napoli (2V, 1N), dopo che aveva perso tutte le quattro precedenti. Il Napoli ha segnato una media di 2.8 reti nelle ultime 12 gare casalinghe contro la Lazio in Serie A (34 in totale), vincendo otto di queste sfide (1N, 3P); tuttavia, ha perso le due più recenti e non ha mai trovato più sconfitte interne di fila contro questa avversaria nella competizione. La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più incontri in Serie A (54) e la seconda contro cui ha realizzato più reti (192, più solo contro il Bologna, 197).