L'Atalanta continua a sognare lo Scudetto, da momentanea capolista del campionato, a si prepara al big match di Champions League contro il Real Madrid, che vedrà anche il ritorno di Zappacosta. L'esterno ha infatti recuperato dal problema fisico che aveva accusato durante le ultime settimane, e ora si prepara a rientrare in campo in vista del rush finale del mese di dicembre. Per Gasperini si tratta di un recupero importante, che andrà ad ampliare le scelte in vista di un calendario che si preannuncia fitto e impegnativo. La vittoria contro il Milan ha quindi portato la squadra nerazzurra verso una dimensione diversa, l'ennesima degli ultimi anni, fatta di ulteriori sogni e ambizioni. Dopo la conquista dell'Europa League, e anni di crescita a livello di gioco, inizia a profilarsi anche una nuova grande possibilità.
Merito di investimenti oculati nonostante le cessioni importanti avvenute in estate, Koopmeiners su tutti. Calciatori sostituiti però in modo puntale della società, che ha saputo inserire ancora una volta i tasselli giusti. L'esempio emblematico è rappresentato da Mateo Retegui, arrivato in tempi record per sostituire l'infortunato Scamacca e già giunto alla sua miglior stagione in Serie A. La gara con la squadra di Ancelotti mette quindi in palio la possibilità di mettere in cascina un altro importante step dal punto di vista della crescita della squadra, occasione in cui ci sarà anche il ritorno di Davide Zappacosta.
In attesa dell'ufficialità, è ormai certo che Zappacosta prenderà parte all'importante match della massima competizione europea tra l'Atalanta e il Real Madrid, gara che metterà in palio punti pesanti in vista dei possibili playoff. Sarà una sfida tra campioni in carica, in Champions League come in Europa League, e una festa grande per la città di Bergamo, che si è ormai abituata notti europee da sogno. Nove i successivi consecutivi della Dea nelle ultime gare, che adesso vuole anche prendersi la rivincita dopo la sconfitta rimediata ad agosto con gli spagnoli in occasione del match di Supercoppa europea.
Il ritorno di Zappacosta, come annunciato dallo stesso Gasperini in conferenza stampa, apre quindi nuovi scenari sulla fascia, che adesso avrà sicuramente maggior raggio d'azione. Superate le settimane difficili a livello di infermeria, con assenze pesanti soprattutto nel reparto difensivo, adesso in casa Atalanta è tempo di pensare alle scelte e all'abbondanza. Il ritorno del classe 1992 offre inoltre la possibilità di avere un cambio in più sugli esterni, visto che contro il Milan l'unico calciatore di ruolo a disposizione, e sopperisce anche all'assenza di Cuadrado, ancora alle prese con il suo infortunio.
Detto di Cuadrado, ancora alle prese con le terapie dopo l'infortunio muscolare, è decisamente probabile che Gasperini possa procedere con varie conferme per la sua Atalanta. Difficile non pensare a una titolarità di De Ketelaere o Lookman, entrambi sono andati a segno contro il Milan e vogliono continuare a recitare un ruolo da protagonisti anche contro il Real Madrid. Senza dimenticare Mateo Retegui, molto dipenderà dal modulo scelto dall'allenatore nerazzurro, con il tridente pesante o il trequartista come possibili opzioni.