Comunque vada sarà una notte da ricordare. L'Atalanta di Gasperini è pronta ad affrontare il Real Madrid forte dell'ultimo periodo da sogno. La Dea ripone grandi speranze nella sfida di questa sera, decisiva per il passaggio diretto al prossimo turno di Champions League. Lookman e compagni sono consapevoli del valore dell'avversaria ma, allo stesso tempo, conoscono le loro grandi potenzialità. Fino a questo momento la stagione della Dea ha regalato vittorie di grande prestigio e la gara con i Blancos potrebbe rappresentare la ciliegina sulla torta.
Di sicuro non era mai accaduto che i bergamaschi partissero favoriti contro una superpotenza del calcio mondiale. Le quote dei bookmakers fotografano un leggere squilibrio dalla parte di Gasperini, dato che non può che riempire d'orgoglio tutti i tifosi nerazzurri. Il campo ci dirà se le previsioni saranno rispettate ma, in attesa del fischio d'inizio in programma alle 21 al Gewiss Stadium, l'Atalanta si gode questo periodo d'oro. Ma vediamo perchè l'Atalanta parte davanti al Real Madrid analizzando i principali motivi.
Che l'Atalanta stia dominando la nostra Serie A non è certo una sorpresa. Il suo rendimento in Champions League, però, è passato troppo spesso sottotraccia. Il quinto posto in classifica rappresenta un risultato straordinario che va oltre le più rosee aspettative. Al momento la Dea rientra nelle prime otto della griglia e, se la prima fase si concludesse oggi, i nerazzurri sarebbero qualificati direttamente al turno successivo. Inoltre la formazione di Gasperini è ancora imbattuta, primato che condivide solo con Inter e Liverpool.
Il calcio europeo si è accorto del percorso impeccabile dell'Atalanta. Il netto 2-0 rimediato nella Supercoppa europea contro il Real aveva ridimensionato il lavoro di Lookman e compagni. In realtà si trattava di un periodo di adattamento fisiologico, quasi inevitabile per una squadra che aveva cambiato molto in estate. Anche le prime gare di campionato erano state sottotono ma ora la Dea ha ritrovato la retta via e lo ha fatto in grande stile. Dalle parti di Madrid la preoccupazione è evidente, con la posizione delle Merengues che non facilita certo le cose.
Mbappé e compagni non vivono un momento semplice. Nelle ultime 8 gare sono arrivati 4 ko, la maggior parte dei quali proprio in Champions League. Le sconfitte con Milan e Liverpool hanno complicato i piani di Ancelotti che rischia addirittura una clamorosa eliminazione. Attualmente il Real Madrid occupa la 24esima posizione ed è a soli due punti dalla "zona nera" della classifica. A preoccupare il mister emiliano è soprattuto la difesa, mai decisiva e a forte rischio contro le frecce dell'Atalanta.
Le quote dei bookmakers favoriscono sensibilmente la Dea anche per questioni di classifica. I nerazzurri giocheranno senza pressioni e hanno già dimostrato di poter far male a chiunque in situazioni del genere. Il Real Madrid, al contrario, sarà costretto a vincere per non rischiare di doversi giocare tutto nelle ultime due partite contro Brest e Salisburgo. La pressione potrebbe giocare brutti scherzi a una formazione che ha perso molte delle sue certezze durante la prima parte di stagione.
Impossibile non citare il momento di forma di Lookman e compagni. Il nigeriano, stella della squadra, è reduce da 7 gol nelle ultime 10 partite e riflette il rendimento della sua squadra. L'Atalanta arriverà alla sfida di stasera forte di 9 vittorie consecutive maturate contro avversarie del calibro di Napoli e Milan. L'ultima sconfitta risale al 24 settembre e testimonia la consapevolezza acquisita nel corso delle ultime settimane. Il Real Madrid proverà ad aggrapparsi al talento dei suoi campioni e all'estro di un quanto mai discontinuo Mbappè.