Dopo aver trovato la prima vittoria dal ritorno, Claudio Ranieri cerca i tre anche in Europa nella sfida tra Roma e Braga. La società giallorossa torna in campo ancora all'Olimpico dopo la larga vittoria contro il Lecce in campionato, in cui la squadra di Claudio Ranieri si è imposta per 4-1. Giovedì 12 dicembre, la Roma di Claudio Ranieri affronterà il Braga di Carlos Carvalhal alle 18:45 allo Stadio Olimpico. La partita sarà cruciale per la prima fase di UEFA Europa League. Dopo una vittoria, due pareggi e una sconfitta, la Roma cercherà di ottenere il suo secondo successo nella competizione per risalire la classifica. Attualmente, la squadra giallorossa ospita il ventunesimo posto con appena 6 punti. Sarà l'occasione per vedere se la Roma si è ripresa del tutto.
Per la sesta sfida in UEFA Europa League, la Roma di Claudio Ranieri ospita il Carlos Carvalhal e opterà per qualche cambio di formazione. L'allenatore giallorosso dovrà sicuramente rinunciare a Zeki Celik e Bryan Cristante, che non recuperano dai rispettivi problemi al flessore e alla caviglia. Entrambi proveranno a recuperare dai problemi per la prossima sfida di campionato, in cui la Roma farà visita al Como nella giornata di domenica. Alle 18, i giallorossi scenderanno in campo al Senigaglia. Prima, però, ci sarà da pensare alla sfida di UEFA Europa League contro il Braga.
Claudio Ranieri punterà sul consueto 3-4-2-1 contro il Braga, con qualche assenza importante. Tra i pali ci sarà Mile Svilar. In difesa possibile un turno di riposo per Mats Hummels, che potrebbe tornare per il Como. La linea a tre sarà guidata da Evan Ndicka, con Gianluca Mancini e Mario Hermoso a completare il reparto. A destra non ci sarà Celik. Dovrebbe essere confermato titolare Saud Abdulhamid. A sinistra ci sarà spazio per Angelino. In mezzo al campo poche novità: Manu Koné è inamovibile e al suo fianco dovrebbe esserci Leandro Paredes. Sulla trequarti Alexis Saelemaekers sembra certo di una maglia. L'ex Milan ha trovato il primo gol con la nuova maglia contro il Lecce. Al suo fianco possibile chance per Lorenzo Pellegrini. Panchina per Paulo Dybala, che verrà gestito come spesso successo in queste ultime settimane. In attacco tornerà Artem Dovbyk dopo aver saltato la sfida contro il Lecce per influenza.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Abdulhamid, Paredes, Koné, Angeliño; Saelemaekers, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri.
Braga (3-4-3): Matheus; Ferreira, Niakaté, Arrey-Mbi; Roger, Moutinho, Carvalho, Gabri Martinez; Horta, El Ouazzani, Bruma. Allenatore: Carlos Carvalhal.