C'è un grande avversario lungo il percorso della Lazio in Europa League. I biancocelesti guidano la classifica con 13 punti, una quota raggiunta dopo il pareggio interno contro il Ludogorets. I capitolini adesso saranno ospiti dell'Ajax di Francesco Farioli, un avversario che la Lazio non ha mai sfidato in una competizione ufficiale.
Per la formazione di Baroni in ogni caso si tratterà della seconda trasferta in Olanda, raggiunta già una volta in questa Europa League. La Lazio infatti lo scorso 24 ottobre ha affrontato il Twente ad Enschede, passando grazie alle reti di Pedro e Isaksen. Ma andiamo a scoprire, nel dettaglio, tutti i precedenti dei biancocelesti contro le formazioni olandesi.
L'Ajax è soltanto la settima olandese sfidata dalla Lazio in una sfida internazionale ufficiale. Il maggior numero di precedenti in ogni caso riguarda il Feyenoord, un avversario pescato in sei occasioni totali dai biancocelesti. Il primo confronto risale al 29 febbraio 2000, quando la Lazio perse per 1-2 all'Olimpico in Champions League.
In generale gli olandesi ha battuto tre volte i biancocelesti, che hanno raccolto solo due vittorie contro la formazione di Rotterdam. La Lazio infatti ha superato il Feyenoord in Europa League nel settembre 2022, vincendo anche nell'ultima sfida giocata in Champions League nel novembre 2023. I biancocelesti inoltre non hanno mai vinto al De Kuip, casa del Feyenoord dove a marzo 2000 è maturato l'unico pareggio tra i due club.
Nessun successo neanche in casa del PSV Eindhoven, affrontato soltanto nella fase a gironi della Champions League 2001/2002. La Lazio nel settembre 2001 fu sconfitta di misura al Philips Stadion, passando con un 2-1 nel secondo incontro giocato all'Olimpico.
Bilancio positivo contro lo Sparta Rotterdam, la prima squadra olandese affrontata dalla Lazio in una competizione europea. I precedenti risalgono al 1978, anno in cui i biancocelesti ottennero ben due successi contro i biancorossi nella Coppa Intertoto. Risultati incoraggianti anche con il Vitesse, affrontato durante la fase a gironi dell'Europa League 2017/2018.
A settembre 2017 la Lazio firmò una rimonta storica in casa dei gialloneri, raggiunti per ben due volte e poi sconfitti dai biancocelesti con un pirotecnico 2-3. Qualche mese dopo, invece, le due formazioni si divisero un punto dopo l'1-1 maturato allo Stadio Olimpico.
Soltanto delusioni infine contro l'AZ Alkmaar, avversario pescato dalla Lazio agli ottavi di finale della Conference League 2022/2023. I biancocelesti persero il primo match andato in scena all'Olimpico, dove gli olandesi si imposero per 1-2. L'AZ poi trovò lo stesso risultato al ritorno, staccando il pass per i quarti di finale.
L'Ajax quindi sarà l'ultimo di una lunga serie di avversarie della Lazio, che si troverà di fronte ad una formazione in cerca di riscatto. I Lancieri infatti nell'ultimo turno di campionato sono stati sconfitti proprio dall'AZ Alkmaar, scivolando al terzo posto in classifica dietro PSV e Utrecht. L'Ajax però è in cerca di risposte positive anche in Europa League, dove poche settimane fa ha rimediato la prima delusione stagionale.
La formazione di Farioli infatti ha interrotto una striscia di quattro risultati utili consecutivi, cedendo per 2-0 in casa della Real Sociedad. Nonostante il ko di San Sebastian l'Ajax è rimasto comunque in zona ottavi di finale, dato che al momento occupa la sesta posizione in classifica con 10 punti.
La prova contro i biancocelesti quindi sarà delicatissima anche per gli olandesi, che come la Lazio punta in alto e soprattutto vuole evitare gli spareggi accedendo direttamente al secondo turno ad eliminazione diretta. Per farlo quindi l'Ajax dovrà evitare un altro passo falso, cercando di racimolare punti anche negli ultimi impegni di gennaio. Dopo la Lazio i Lancieri saranno ospiti del RFS Riga, chiudendo la prima fase in casa contro il Galatasaray.