In casa Milan inizia a muoversi il calciomercato, per questo motivo a centrocampo la società starebbe nuovamente pensando a Johnny Cardoso del Betis, già cercato durante l'ultima sessione estiva di calciomercato. Il reparto centrale è infatti quello che richiederà i maggiori interventi, la coperta è corta e bisognerà trovare un ricambio a Fofana, che sta già facendo gli straordinari. Chiaramente l'umore, dalle parti di Milanello, non può essere dei migliori, la sconfitta contro l'Atalanta allontana i rossoneri ulteriormente dalla possibilità di ambire allo Scudetto. La distanza dalla vetta inizia a essere sempre più ampia e, inoltre, anche la qualificazione alle prossime coppe europee adesso è seriamente a rischio. Da gennaio in poi servirà sicuramente un cambio di marcia per cercare di rilanciare le proprie ambizioni.
D'altro canto, lo stesso Fonseca ha ribadito di percepire l'assoluta fiducia da parte della società, che ha più ribadito il proprio appoggio all'allenatore portoghese anche nei momenti più critici della stagione. Situazioni, vedi Inter o Real Madrid, in cui il Milan sembrava potesse avviarsi verso la strada continuità, salvo poi inciampare in qualche stop di troppo, Cagliari su tutti. La sconfitta rimediata contro la squadra di Gasperini ha ricordato, per certi versi, quella di un anno, quando invece fu il colpo di tacco di Muriel a ribaltare definitivamente la situazione. Stavolta è toccato a Lookman fare da mattatore finale, con sullo sfondo anche la rete dell'ex più atteso come De Ketelaere. La società intende quindi provare a dare una sterzata alla stagione anche attraverso il calciomercato, dove è già rispuntato un vecchio obiettivo.
Il calciomercato del Milan inizia a prendere forma, intanto per il centrocampo è tornato di moda il nome di Johnny Cardoso. Il calciatore americano era già entrato nelle mira rossonere durante l'estate, quando l'eterno tira e molla con il Monaco per Fofana sembrava portare a un esito negativo. A gennaio, l'intenzione della società, è quella di andare a rimpolpare un reparto che in assenza del francese andrebbe sicuramente in sofferenza. Chiaro che bisognerà puntare su profili che conoscono già il campionato, come a esempio Belahyane o Frendrup, oppure appunto giocatori che conoscono già bene il calcio europeo.
Classe 2001, è nato in America da genitori brasiliani, che subito dopo la sua nascita sono ritornati proprio nel Paese carioca. Dotato quindi di un'ottima tecnica, essendo cresciuto praticando anche un po' di fustal, potrebbe quindi apportare quella fantasia necessaria in reparto che, eccezion fatta per Reijnders, necessita appunto di giocate differenti. Ma, cosa ancor più importante, è anche in possesso del passaporto italiano, motivo per cui non andrebbe a occupare uno slot da extracomunitario. A gennaio tornerà anche Bennacer, ma avrà comunque bisogno di tempo prima di entrare in condizione.
Il match con la Stella Rossa in Champions League segnerà un solco importante in merito al cammino europeo dei rossoneri, appuntamento da non fallire per sperare ancora nei playoff. Poi sarà il tempo di tuffarsi sul campionato per chiudere al meglio e cercare di avvicinarsi alle zona importante, distante adesso addirittura nove puti. Due gare contro squadre in lotta per la salvezza, Hellas Verona e Genoa, prima del confronto con la Roma. Obiettivo fare più punti possibili per darsi poi appuntamento al nuovo anno con un piglio diverso.