Prosegue il grande momento di Tortona in Champions League, che in serata ha sconfitto i tedeschi dei Niners Chemnitz nella quinta giornata del girone G. 61-77 il risultato finale in favore dei bianconeri: di seguito la cronaca del match.
Il Derthona si impone con autorità in Sassonia, costruendo una vittoria che non è mai davvero sembrata in discussione. Fin dal primo tempo, la squadra di coach Ramondino ha preso il controllo della partita, costringendo i padroni di casa del Chemnitz a rincorrere praticamente per tutta la gara.
Decisivo è stato il primo allungo, a cavallo tra il primo e il secondo quarto, culminato con la tripla di Gorham per il 16-28 al 15’. Da quel momento in poi, il Derthona ha mantenuto un vantaggio sempre in doppia cifra, arrivando anche a +20 nel terzo quarto. Anche nell’unico momento di difficoltà, quando Chemnitz ha provato a riaprire il match con un parziale di 10-2 in apertura di ultimo periodo (51-60 al 33’), Tortona ha reagito con grande maturità, riprendendo subito in mano la partita.
A fare la differenza sono stati alcuni aspetti chiave del gioco. Il dominio a rimbalzo è stato impressionante: 48-28 il conto totale, con ben 21 rimbalzi offensivi, un dato che ha permesso alla squadra italiana di avere molte più opportunità rispetto agli avversari. La difesa, poi, ha fatto la sua parte, costringendo Chemnitz a 15 palle perse e limitandoli a soli 60 punti segnati, ben al di sotto delle loro medie abituali. Fondamentale anche la presenza sotto canestro di Kamagate, autore di 5 stoppate, e di Biligha, tornato in campo con solidità dopo l’infortunio.
In attacco, il quartetto americano ha trascinato la squadra: Gorham ha dato la prima scossa, Vital e Weems hanno ampliato il vantaggio nel terzo quarto con un parziale di 15-2 per il 36-56 del 26’. Nell’ultimo periodo, Kuhse ha chiuso i giochi con una prestazione di grande qualità, coronata dal canestro con fallo del 58-73 che, a due minuti e mezzo dalla fine, ha spento ogni speranza di rimonta per i tedeschi.
Ora il Derthona può guardare con fiducia ai prossimi impegni. Sabato 14 dicembre ospiterà al PalaEnergica Paolo Ferraris l’Umana Reyer Venezia per l’undicesima giornata di Serie A, mentre martedì 17 dicembre sarà di scena in Spagna contro il Manresa per un’importante sfida di Basketball Champions League. La squadra italiana sta dimostrando di essere in grande forma e pronta a competere ad alti livelli sia in Italia che in Europa.