L’Olimpia Milano di Coach Ettore Messina sta vivendo una stagione dai due volti, mostrando un rendimento straordinario in Eurolega ma palesando difficoltà preoccupanti nel campionato di basket italiano. In Eurolega, la formazione meneghina è reduce da un’incredibile serie positiva: sette vittorie nelle ultime otto partite. Una striscia che ha permesso a Milano di risalire la classifica europea con grande autorevolezza, raggiungendo il sesto posto con 16 punti e posizionandosi saldamente in zona playoff. La squadra ha mostrato un’identità forte, caratterizzata da una difesa solida e da un attacco in cui brillano le stelle del roster, capaci di risolvere partite complicate contro avversari di altissimo livello.
Tuttavia, questo slancio europeo non si è tradotto in altrettanto successo nel campionato di Serie A. In Italia, l’Olimpia Milano fatica a trovare continuità: le ultime due gare di campionato si sono concluse con altrettante sconfitte, un campanello d’allarme per una squadra che ambisce a dominare anche il palcoscenico nazionale. Con soli 12 punti raccolti finora, Milano occupa il sesto posto in classifica, distante ben otto lunghezze dalla capolista Trento, che guida il torneo a punteggio pieno con 20 punti.
Questo doppio volto evidenzia un paradosso per una squadra abituata a competere su tutti i fronti. In Eurolega, Messina sembra aver trovato la formula giusta per mantenere alta la concentrazione e far esprimere al meglio il potenziale di un roster profondo e talentuoso. In campionato, invece, l’Olimpia appare meno brillante. Forse a causa della fatica accumulata nelle battaglie europee o di una difficoltà a mantenere alta la tensione contro avversari ritenuti meno impegnativi.
La stagione, però, è ancora lunga e Coach Messina ha tutte le carte in regola per riequilibrare la situazione. Ritrovare continuità in Serie A sarà fondamentale non solo per risalire la classifica, ma anche per consolidare quella mentalità vincente che può fare la differenza nei momenti decisivi della stagione. Milano è chiamata a dimostrare di essere una squadra capace di eccellere su entrambi i fronti, senza che il cammino europeo comprometta il rendimento in patria. La sfida, dunque, è duplice: continuare la rincorsa in Eurolega e riprendere il controllo in campionato, per confermarsi come una delle realtà più importanti del basket continentale.
1 Dolomiti Energia Trentino 20
2 Trapani Shark 16
3 Virtus Segafredo Bologna 16
4 Germani Brescia 16
5 UNAHOTELS Reggio Emilia 14
6 EA7 Emporio Armani Milano 12
7 Pallacanestro Trieste 10
8 Bertram Derthona Yachts 10
9 NutriBullet Treviso Basket 10
10 Umana Reyer Venezia 8
11 Banco di Sardegna Sassari 8
12 Givova Scafati 6
13 Estra Pistoia 6
14 Openjobmetis Varese 4
15 Vanoli Basket Cremona 4
16 Napolibasket 0