Nonostante la battuta d'arresto subita contro il Bayer Leverkusen, l'Inter mantiene saldamente il controllo del proprio destino nella corsa verso la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Champions League. La squadra guidata da Simone Inzaghi occupa attualmente la quarta posizione nel girone, a pari merito con Bayer Leverkusen e Aston Villa, con 13 punti all’attivo. Tuttavia, sia i tedeschi sia gli inglesi precedono i nerazzurri nella classifica a causa dei criteri di spareggio previsti in caso di parità di punti.
Nonostante ciò, l’Inter può già considerarsi quasi certa di concludere la cosiddetta "fase campionato" tra le prime 24 squadre, un risultato che garantirebbe almeno un posto nei playoff. Tuttavia, il vero obiettivo della società e dello staff tecnico è ben più ambizioso: centrare la qualificazione tra le prime otto squadre, evitando così le insidiose gare di playoff e accedendo direttamente agli ottavi di finale.
Gli ultimi due impegni di questa fase si svolgeranno nel mese di gennaio (calendario e avversarie dei nerazzurri): il 22 gennaio l’Inter sarà ospite dello Sparta Praga nella capitale ceca, mentre il 29 gennaio tornerà a San Siro per affrontare il Monaco. Secondo le proiezioni elaborate da Football Meets Data, i nerazzurri hanno il 79% di possibilità di concludere la fase a gironi tra le prime otto squadre. Inoltre, la piattaforma di analisi statistica ha calcolato che con 19 punti la qualificazione diretta agli ottavi è garantita al 100%. In altre parole, se l’Inter riuscisse a vincere entrambe le partite contro Sparta Praga e Monaco, non ci sarebbero dubbi sul suo passaggio diretto agli ottavi di finale.
Ecco una panoramica dettagliata delle probabilità di qualificazione in base ai punti finali, sempre secondo i dati forniti da Football Meets Data:
Dunque, con 13 punti già accumulati e due partite ancora da disputare, l'Inter ha ottime chance di proseguire il cammino in Champions League, ma sarà fondamentale affrontare le ultime sfide con concentrazione e determinazione per assicurarsi una posizione di prestigio tra le migliori otto squadre della competizione. In attesa poi del nuovo Mondiale per club, anche questo rivoluzionato.
Da quest'anno, come ormai noto da diverso tempo, la Champions League ha modificato la propria formula. Non più otto gironi da quattro squadre, ma un girone unico da 36 squadre, in cui a qualificarsi poi saranno sempre 16, con la fase a eliminazione diretta che poi sarà come la classica degli anni scorsi. Le prime 8 classificate della "fase a gironi lunga" accederanno infatti direttamente agli ottavi di finale.
Le 16 squadre che invece si posizioneranno tra il 9° e il 24° posto in classifica, accederanno ai playoff: le prime 8 come teste di serie, le rimanenti come non teste di serie. Le classificate dal 25° posto in poi saranno invece estromesse dalla competizione: in questo nuovo format, infatti, non ci sarà nessuna retrocessione in Europa League.