Non c'è pace per il giovane difensore dell'Atalanta Giorgio Scalvini, appena tornato in campo dopo un lungo periodo di assenza dovuto alla rottura del legamento crociato che gli aveva impedito di partecipare agli ultimi Europei con la Nazionale italiana. Il classe 2003, infatti, si è fermato nuovamente a causa di un problema alla spalla. A confermare la gravità della situazione è stato Gian Piero Gasperini nella consueta conferenza stampa prima della partita di Champions contro il Real Madrid di ieri sera, terminata con il risultato di 3-2 per i blancos di Ancelotti.
Un'interruzione in un momento culminante per Scalvini, che stava riconquistando sicurezza nelle dinamiche di gioco grazie ai recenti ingressi in campo dalla panchina. Ma come sta Giorgio Scalvini? Di che problema specifico si tratta per il difensore della Dea? Di seguito le sue condizioni e quando potrebbe tornare.
Piove sul bagnato per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che non solo ha perso il big match di Champions di ieri sera contro il Real Madrid, ma ha perso anche il talentino nerazzurro Giorgio Scalvini, alle prese con un nuovo infortunio. Dopo la lunga assenza per il recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio avvenuta nella partita contro la Fiorentina del 2 giugno, per Scalvini ora c'è un nuovo infortunio. Questo è meno grave del precedente, stavolta a una spalla. Sufficiente, tuttavia, a fargli saltare la prestigiosa sfida contro il Real Madrid al Gewiss Stadium nella sesta giornata della fase campionato della UEFA Champions League 2024/25. Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita, l'allenatore della Dea ha fatto il punto sulle condizioni del giovane difensore. Di seguito, le sue parole: "Oggi purtroppo Scalvini ha avuto un problema alla spalla, una sub-lussazione: col Real Madrid non ci sarà".
Attualmente, il difensore sta seguendo un piano di recupero specifico, con l'intento di tornare in forma al più presto. Dopo il suo precedente infortunio, molti si aspettavano un rientro graduale anche tra i titolari, ma con il nuovo problema fisico la sua disponibilità viene nuovamente messa in discussione. Lo staff medico dell'Atalanta è cauto riguardo ai tempi di recupero, suggerendo che potrebbe essere necessaria almeno una settimana prima di rivederlo in campo.
Come annunciato da Gasperini, Scalvini è stato costretto a saltare la sfida con i Galacticos ed è da considerare in forte dubbio per il prossimo impegno della Dea, che affronterà il Cagliari nel prossimo turno di Serie A. Difficile stabilire ora con esattezza i tempi di recupero dall'infortunio. Si saprà di più nei prossimi giorni.
Scalvini, giovane promessa della Nazionale italiana e difensore dell'Atalanta, si trova attualmente a fare i conti con una sequenza ininterrotta di infortuni che lo ha messo a dura prova. La sua carriera, che prometteva grandi traguardi, è stata fino a questo momento condizionata da una serie di problematiche fisiche che stanno influendo pesantemente sulla sua continuità e sulla sua crescita professionale.
Dopo un periodo di stop forzato per la rottura del legamento crociato, avvenuto durante l'ultima partita di campionato contro la Fiorentina del 2 giugno, che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco e gli ha impedito di partecipare agli EURO 2024 con l'Italia, Scalvini era finalmente tornato in campo, pronto a riconquistare il suo posto. Purtroppo, la sfortuna si è ripresentata, questa volta sotto forma di un infortunio alla spalla. Nonostante questa nuova lesione sia meno grave rispetto alla precedente, la situazione di Scalvini è complicata. Ogni volta che sembra pronto a riprendere la sua corsa, un nuovo episodio lo costringe nuovamente ai margini. La resilienza di Scalvini sarà messa alla prova, ma la fiducia che il club bergamasco ripone in lui rimane alta.