Fino a qualche mese fa l'Ajax sembrava una squadra smarrita, lontana dai giorni migliori e destinata a un brusco tracollo. I Lancieri, protagonisti di un 2024 da dimenticare, rischiavano di restare fuori dalle competizioni europee dopo moltissimi anni. L'arrivo di Francesco Farioli, però, ha cambiato le carte in tavola riportando il club lì dove meritava di essere. Il tecnico italiano ha stravolto la squadra ottenendo grandi risultati in campionato e in coppa. La sfida di domani contro la Lazio sarà un test importante per capire a che punto sia la rinascita degli olandesi.
Durante la scorsa stagione l'Ajax ha cambiato due allenatori prima di intraprendere la retta via. Maurice Steijn prima e John van't Schip dopo non sono riusciti a trovare la giusta quadra in una formazione ricca di talento e voglia di fare. Van't Schip, arrivato sulla panchina dei Lancieri a inizio novembre 2023, ha cercato di limitare i danni chiudendo la stagione al quinto posto e strappando la qualificazione in Europa League. I risultati ottenuti non sono bastati per meritarsi la riconferma, con il club che ha preferito puntare tutto su Farioli in estate.
Farioli, reduce da un'ottima stagione al Nizza, ha firmato a inizio luglio ed ha subito incominciato a plasmare la squadra secondo la sua idea di calcio. I risultati gli danno ragione e il terzo posto in campionato a soli due punti dall'Utrecht conferma la bontà del lavoro del tecnico italiano. Le ultime gare di Eredivisie hanno fatto registrare un lieve calo, con l'Ajax capace di ottenere un solo punto nelle due super sfide contro Utrecht e AZ Alkmaar.
Gli olandesi possono dirsi soddisfatti anche in Europa. L'attuale sesto posto in classifica vale la qualificazione al prossimo turno anche se molto dipenderà dallo scontro diretto contro la Lazio. L'ultimo ko con la Real Sociedad ha leggermente ridimensionato il cammino di Henderson e compagni, facendogli perdere terreno. Nel complesso, però, il bilancio è positivo: gli olandesi hanno il miglior attacco dell'Europa League e sono stati in grado di battere avversarie del calibro del Besiktas.
Come anticipato il reparto offensivo dell'Ajax è uno dei punto di forza della squadra di Farioli. Anche la retroguardia, però, ha dimostrato grande affidabilità specialmente in campionato. I Lancieri vantano la seconda miglior difesa dell'Eredivisie insieme al Feyenoord nonostante il dato sia stato intaccato dalle ultime uscite tutt'altro che impeccabili. A far impressione è l'età media della retroguardia olandese: nessuno dei titolari ha più di 24 anni e il 18enne Jorrel Hato ha già collezionato 2 gol e 4 assist in stagione.
La Lazio dovrà essere brava a sfruttare le difficoltà dei Lancieri, anche se gli olandesi rendono meglio in casa che in trasferta. La squadra di Farioli ha dimostrato di trovarsi a suo agio davanti ai propri tifosi, mentre fuori casa ha conquistato appena 4 punti nelle ultime 4 uscite. L'allenatore italiano chiederà ai suoi ragazzi di fare la partita e provare a comandare il gioco, anche a costo di scoprirsi e subire le ripartenze dei biancocelesti. D'altronde la mentalità dell'Ajax è sempre stata questa e difficilmente potrà cambiare.
Chiaramente la Lazio di Baroni arriva all'impegno di Europa League da sfavorita. Nonostante Zaccagni e compagni guidino la classifica generale la trasferta di Amsterdam rappresenta uno scoglio notevole. I biancocelesti cercheranno di sfruttare l'ottimo periodo di forma culminato con la vittoria di Napoli. La Lazio è in grado di far male a chiunque e si giocherà le proprie carte dal primo all'ultimo minuto. Anche un pareggio potrebbe bastare per consolidare un posto tra le migliori 8 e blindare la qualificazione.