Il Napoli si fionda su Joshua Zirkzee. Un interesse accennato in estate e mai tramontato del tutto, quello tra il club azzurro e l’attaccante belga. Passato in estate al Manchester United, che ha versato nelle casse del Bologna i cinquanta milioni della clausola rescissoria, Zirkzee non si è confermato ai livelli espressi nella scorsa stagione di Serie A. L’impatto con la Premier League è stato decisamente impegnativo per il calciatore classe 2001. Il suo impiego si è sempre più centellinato e neppure il cambio in panchina tra ten Hag e Amorim sembra aver invertito l’andamento del minutaggio.
A gennaio come nella scorsa estate, il numero uno del Napoli sembra infatti deciso a supportare il suo tecnico sul mercato consegnandogli tre-quattro giocatori da titolo: un difensore centrale, un esterno e una mezzala, cui si vorrebbe aggiungere un vice-Lukaku a cinque stelle, vale a dire quel Joshua Zirkzee che tornerebbe volentieri in Italia dopo qualche mese difficile in quel di Manchester. Per l'ex Bologna, chiesto espressamente da Conte, il ds Manna si è già messo al lavoro ed è pronto a sedersi attorno a un tavolo con lo United per valutare a fondo la questione.
Arrivato a Old Trafford per circa 42 milioni di euro, firmando per 5 anni, in 17 presenze ha segnato solo una volta e fornito due assist. Era stato il fiore all’occhiello della campagna estiva, fortemente voluto da Erik ten Hag ma, come l’allenatore, potrebbe essere presto un ex diavolo rosso. Eppure la sua esperienza inglese era iniziata con un gol, all’esordio al Fulham, prima che precipitasse. Il nuovo tecnico, Ruben Amorim, potrebbe avere idee diverse dall’olandese e spedirlo in panchina nelle sue prossime uscite prima di dare il là per la sua cessione già a gennaio. Qualche rinforzo potrebbe arrivare in azzurro già dalla prossima sessione invernale.
Il grande sogno del Napoli si chiama Joshua Zirkzee. L'olandese non brilla allo United e potrebbe lasciare Manchester già al termine della stagione. Uno scenario dove il Napoli pianifica di inserirsi, forte della carta Osimhen. Il calciatore è un pupillo storico dei Red Devils e potrebbe rientrare in maniera diretta o indiretta nella trattativa. Cruciale sarà il suo rientro dall'infortunio alla schiena, in vista di un mercato di gennaio dove può già brillare tra gli affari più golosi. L'olandese è una delle prime scelte, ma tutto dipende dal futuro dell’attaccante nigeriano.
L'attaccante nigeriano, fermo fino a Natale per un infortunio alla schiena, ha una clausola da 75 milioni di euro che può fare gola a tante big d'Europa (gelate però dal suo stipendio da 12 milioni l'anno). Il Galatasaray proverà a giocare d'anticipo e, nel frattempo, il Paris Saint Germain manda segnali pur non avendo ancora avuto contatti con De Laurentiis.