Scoppia il caso Biraghi in casa Fiorentina: sondaggio del Napoli sul calciatore. La squadra toscana si prepara ad affrontare il LASK per il quinto turno della League Phase di Conference League. Sarà una partita importantissima per la viola, che punta a rientrare tra le prime otto della classifica. Palladino ritroverà qualche calciatore ma dovrà fare a meno di capitan Biraghi, che non sarà del match per scelta tecnica. Rispetto a inizio stagione, il minutaggio del capitano viola è calato di molto. L'ex Inter è passato dall'essere un titolare inamovibile ad aver messo insieme solamente 20 minuti nelle ultime 10 partite di Serie A.
Uno scenario che non entusiasma l’oramai ex capitano della squadra viola, finito ai margini del progetto tecnico di Raffaele Palladino e in procinto di lasciare il club gigliato già a gennaio. Il terzino non è stato convocato per la prossima sfida di Conference League con il Lask. Una scelta che fa riflettere, anche alla luce dell’annunciato turnover che Palladino attuerà nel match di giovedì. Le parole del tecnico nella conferenza stampa della vigilia lasciano intendere quello che sarà il futuro del calciatore: Per scelta tecnica non ci sarà neanche Biraghi. Non era abituato a giocare così poco perché sempre stato importante per la società, lo ringrazio ma le scelte tecniche vanno rispettate".
Si aprirono dunque le porte per una possibile cessione di Biraghi nella prossima finestra di mercato. La Fiorentina è già al lavoro per trovare una soluzione che possa accontentare il capitano delle ultime annate dei toscani e le casse del club viola. Sul terzino sinistro sarebbe già arrivato un sondaggio da parte del Napoli. Il club azzurro è alla ricerca di un calciatore che possa far rifiatare Olivera. Ad oggi, le prestazioni di Spinazzola non hanno convinto Antonio Conte. Tant’è che l’ex Roma potrebbe lasciare la Campania già nella prossima finestra invernale di calciomercato.
Al suo posto i campani avrebbero individuato come soluzione di esperienza Cristiano Biraghi. Il terzino sinistro non è stato convocato da Palladino per scelta tecnica e sembra sempre più ai margini del progetto della Fiorentina. Il capitano viola andrà sicuramente via a gennaio e a quel punto se il Napoli dovesse trovare una soluzione per Spinazzola potrebbe fiondarsi su di lui. Il numero 3 della Fiorentina ritroverebbe in questo caso Antonio Conte, con cui ha lavorato all'Inter nella stagione 2019/2020, una delle migliori nella sua carriera a livello realizzativo, con 3 gol e 7 assist messi a referto.
Dura presa di posizione dell'agente dei due giocatori della Fiorentina, Mario Giuffredi, dopo l'esclusione del capitano viola per scelta tecnica dalla sfida di Conference League di giovedì contro gli austriaci del Lask, annunciata dal tecnico nella conferenza stampa della vigilia. Le parola del procuratore aprono le porte alla cessione nel prossimo mercato invernale: "A Palladino risponderò a fine mercato, oggi non mi va troppo di parlarne. Ma a gennaio andranno via sia Biraghi che Parisi, entrambi"