Dopo il successo di "Chiamami col tuo nome", Luca Guadagnino ha deciso di cimentarsi in nuovo progetto. Il regista porterà sul grande schermo un remake di "American Psycho", film del 2000 con Christian Bale. Questa volta nel ruolo di Patrick Bateman ci sarà Austin Butler. Secondo quanto anticipato da Variety, sarà l'attore a vestire i panni del protagonista psicopatico.
Austin Butler è pronto a raccogliere così l'eredità di Christian Bale. Una sfida importante per l'attore che già in passato si era cimentato in ruoli complessi come Elvis Presley nel film di Baz Luhrmann o Feyd Rautha in "Dune". La scelta di Luca Guadagnino non ha però convinto il pubblico. Sui social alcuni utenti hanno espresso dubbi e perplessità in quanto ritengono che Austin Butler non sia affatto paragonabile a Christian Bale: "Se doveva esserci un remake, la scelta giusta sarebbe stata un volto sconosciuto circondato da attori di talento".
Va però anche detto che Luca Guadagnino ha già anticipato di voler prendere le distanze dalla versione originale del film e ha promesso di mantenersi più fedele da questo punto di vista al romanzo di Ellis. Il suo obiettivo è di scavare nella psicologia disturbata di Patrick Bateman spiegando i motivi che lo inducono a compiere atti così efferati. Dall'altra parte, Guadagnino ha anche fatto sapere che la nuova interpretazione del libro potrebbe avere un'enfasi erotica maggiore rispetto alla satira horror originale.
D'altronde non è la prima volta che Luca Guadagnino si concede lo sfizio di rivisitare dei classici horror. Era già successo con il film "Suspiria" che si era però rivelato un vero disastro al botteghino. Ora con "American Psycho" il regista ha una nuova opportunità e chissà che i numeri questa volta gli diano ragione.
Nato il 17 agosto 1991 in California, Austin Butler si è appassionato al cinema da adolescente. Ha cominciato così a prendere lezioni di recitazione. Il suo debutto in televisione è avvenuto nel 2005 con il suo primo ruolo nella serie TV "Ned – Scuola di sopravvivenza". Successivamente, Austin Butler ha partecipato a molti altri show adolescenziali, tra cui "iCarly", "Hannah Montana" e "Zoey 101", dove ha interpretato il ruolo del fidanzato della protagonista in una stagione.
Nel corso della sua carriera, ha lavorato a molti film e serie tv ottenendo anche una nomination ai Premi Oscar per il ruolo di Elvis nella pellicola del 2022. Tra i titoli a cui ha lavorato si ricordano "Dune-Parte Due", "C'era una volta a Hollywood", "Alieni in soffitta".
Per quanto riguarda la vita privata, l'attore dal 2021 ha una relazione con la modella Kaia Gerber. Precedentemente, dal 2011 al 2020, è stato legato sentimentalmente all'ex star di "High School Musical", Vanessa Hudgens.
American Psycho di Bret Easton Ellis è ambientato nella New York degli anni '80, nel contesto della finanza di Wall Street. Il protagonista, Patrick Bateman, è un giovane di circa 25 anni che lavora come professionista nel settore.
La storia inizia con Patrick che partecipa a una cena organizzata dalla sua fidanzata Evelyn, con la quale ha una relazione vuota e priva di significato. Sebbene siano fidanzati, Patrick sospetta che Evelyn lo tradisca, e anche lui non è fedele a lei. La sua vita è segnata dall'abuso di cocaina, alcol e tradimenti, e presto la sua psiche inizia a cedere. La sua discesa nella follia è alimentata dalla crescente violenza che comincia a nutrire dentro di sé, portandolo a commettere crimini gravi come aggressioni, stupri, omicidi e addirittura atti di cannibalismo.
Nonostante Patrick racconti i suoi atti violenti a colleghi e alla stessa Evelyn, nessuno gli crede davvero. Le sue confessioni vengono considerate come provocazioni o scherzi, e nessuno sembra prenderle sul serio.