L'ultimo tratto di strada da percorrere nella prima fase di Europa League caratterizzato da un mini campionato per la Roma è un pò faticoso. Nella partita di questa sera però troverà un avversario alla sua portata: piaccia o non piaccia il Braga, compagine portoghese di medio livello, rappresenta un ostacolo da scavalcare assolutamente se non si vuol incorrere nel pericolo eliminazione.
Dunque confermare quanto di buono è stato fatto a Londra contro il Tottenham attraverso una bella prestazione e conseguire la vittoria che serve come il pane per continuare ad inseguire il sogno qualificazione sono i primi due imperativi di una gara che non può non evocare a poche ore dal calcio d'inizio per i tifosi di parte romanista dolci ricordi considerati i precedenti che ci sono stati tra le due contendenti.
Il test Braga per la Roma non è proibitivo e non lo è mai stato nemmeno nei precedenti confronti: ogni volta che i capitolini si sono ritrovati sulla loro strada i portoghesi hanno sempre sorriso.
Due le occasioni che hanno opposto la Roma al Braga e due vittorie su due sono i risutati ottenuti nella stagione 2020/21.
L'andata e il ritorno di quel confronto valeva per i sedicesimi di finale e la Roma di Fonseca si impose con un secco 0-2 in trasferta e con un 3-1 perentorio in casa: protagonisti furono Dzeko e Mayoral che marcarono in entrambe le occasioni.
In generale positivi sono anche i confronti con altre squadre portoghesi: solo nella staione 1982/83 in Coppa UEFA contro il Benfica dopo una sconfitta e un pareggio la Roma non è riuscita a passare il turno.
In tutte le altre occasioni ovvero contro il Benfica nella stagione 1990/91 con due vittorie, contro il Vitoria Setubal nel 1999/2000 con una vittoria e una sconfitta indolore, contro il Boavista l'anno successivo con una vittoria e un pareggio sempre nell'allora seconda competizione continentale per club è riuscita ad avanzare al turno successivo.
Anche nell'edizione 2007/2008 della Champions League con una vittoria e un pareggio ha avuto la meglio sullo Sporting Lisbona, tornando indietro addirittura alla Coppa delle Fiere nel 1963/1964 si è imposta sul Belenenses con due affermazioni.
Autentica bestia nera della Roma è il Porto, la squadra più rappresentativa nonché la più blasonata del Portogallo le ha regalato sempre grandi delusioni.
Nella stagione 1981/1982 nell'ambito della Coppa delle Coppe i portoghesi hanno vinto in casa (2-0) e pareggiato fuori casa (0-0) estromettendo i giallorossi dalla competizione che abbandonarono agli ottavi di finale.
Nei preliminari di Champions League edizione 2016/2017 costrinsero sull'1-1 i capitolini e li travolsero con un pesante 0-3 all'Olimpico.
Agli ottavi della Champions 2018/2019 persero 2-1 fuori casa ma poi ribaltarono il risultato ai tempi supplementari vincendo 3-1 così da guadagnare il pass per i quarti.