La Serie A e la Champions League stanno per entrare sempre di più nella quotidianità di Francesco Camarda. Il baby prodigio di casa Milan ha avuto una nuova chance con la prima squadra rossonera, scendendo in campo anche nel vittorioso match con la Stella Rossa. I riflettori di San Siro ieri sono finiti anche sul classe 2008, che ha propiziato la rete del decisivo 2-1 firmato da Abraham.
Camarda infatti si è fatto trovare pronto su un ottimo cross di Chukwueze, impegnando il portiere Gutesa con un colpito di testa poi finito sulla traversa. E sulla ribattuta è arrivato proprio il collega Abraham, bravo a ribadire in rete il raddoppio milanista. Tutte prove che dimostrano come Camarda, apprezzato in tutto l'ambiente Milan, sia pronto al 100% per il salto definitivo tra i grandi.
La stagione del 16enne è cominciata il 10 agosto nella Coppa Italia Serie C, dove il Milan Futuro ha esordito con un netto 0-3 contro il Lecco. Camarda in quella partita ha fornito un assist importantissimo a Jimenez, firmando pure una doppietta nel successivo match vinto 1-2 con il Novara.
Ma dal Milan Futuro l'attaccante è presto passato al Milan presente, la prima squadra con cui ha collezionato già 6 presenze tra campionato e Champions. Cinque ingressi dalla panchina e una gara da titolare contro il Cagliari, lasciata poco dopo l'ora di gioco. 103 minuti complessivi che sanno di grossa chance per Camarda, alla ricerca del suo primo gol con i grandi.
L'attaccante c'era andato vicino già all'esordio con il Club Brugge, prendendosi l'abbraccio di tutto San Siro alla sua prima presenza in Champions League. Quella rete però gli fu annullata per fuorigioco ma è proprio da lì che il Milan di Fonseca ha deciso di puntare sempre più sul classe 2008. Camarda infatti ha trovato altro spezzoni, come a Bratislava o nell'ultima sfida contro la Stella Rossa.
Una scelta che ha condizionato in qualche modo anche il Milan Futuro, che ha fatto a meno dell'attaccante per oltre un mese. Camarda infatti ha saltato ben cinque partite del Girone B di Serie C, tornando soltanto qualche giorno fa contro il Gubbio.
Una sfida vinta di misura dai rossoneri, che hanno potuto contare nuovamente sul classe 2008. Camarda infatti è stato schierato come titolare, rimanendo in campo fino al fischio finale. L'attaccante ha così portato il proprio conto personale a 10 presenze, arricchite da tre reti e un assist tra campionato e Coppa Italia.
Il Milan Futuro adesso tornerà in campo domenica 15 dicembre, ospite della Vis Pesaro in un altro test delicatissimo della sua stagione. I baby rossoneri giocheranno alle 17.30, qualche ora prima del Milan che invece sarà impegnato a San Siro contro il Genoa. A Pesaro senza dubbio non ci sarà Camarda, di cui Fonseca non sembra volersi privare più.
Il classe 2008, complice anche l'assenza dell'infortunato Morata, vorrà dare il proprio contributo nel giorno delle celebrazioni per il 125esimo compleanno del Milan. Quale migliore occasione per aiutare il Diavolo e siglare, finalmente, il suo primo gol con i grandi. Non un'ossessione, ma una ricerca costante degna di un talento del suo genere.
Camarda è cresciuto anche grazie alla Serie C ma ora cerca gloria nella massima serie così come in Champions League. La Serie A è nelle sue corse e la musica delle notti europee sembra ispirarlo, come se fosse tutto nel suo destino. Un puzzle perfetto, cominciato proprio adesso dal gioiello più prezioso dalle parti di Milanello.