Alla vigilia della trasferta di Cagliari della Dea tanto si è detto sulla possibilità che l'Atalanta potesse raggiungere il record delle dieci vittorie consecutive in A. Al triplice fischio finale del direttore di gara Luca Pairetto il traguardo mai raggiunto nella sua storia si è concretizzato ed è cosa buona e giusta!
La ciurma guidata da Gian Piero Gasperini ha consolidato con l'affermazione di misura tra le mura nemiche dell'Unipol Arena un primato che fin qui è semplicemente strameritato per tutto quello che sta facendo.
La squadra nerazzurra, in crescendo in questi ultimi anni, ha dimostrato fino adesso che in alto ci può stare e che dunque può competere con le più blasonate e accreditate per la vittoria finale del campionato.
A testimoniarlo con la solita concretezza che gli appartiene soprattutto il record delle dieci vittorie di fila in serie A stabilito nella giornata odierna. Trenta punti nelle ultime dieci gare ottenuti con la scioltezza di una grande destinata a far parlare di sé d'ora in poi non soltanto per il solito bel gioco col quale mette sotto gli avversari rappresentano un bottino niente male ma soprattutto una notizia interessante verso la quale le sue contendenti devono porre la massima attenzione.
Il record che certamente non consegna nessun tipo di premio è senza dubbio un segnale: la compagine che ha vinto nello scorso maggio per la prima volta l'Europa League vuole definitivamente affermarsi anche a livello nazionale lasciandosi dietro le sue spalle la nomea di sorpresa del campionato.
La vittoria contro il Cagliari che ha portato a raggiungere il record all'Atalanta si trascina un dato curioso messo in evidenza dall'agenzia Opta riguardo la permanenza solitaria dell'Atalanta per almeno due turni di fila per la prima volta da quando il torneo della serie A è tornato a essere composto da 20 squadre.
10 - L'Atalanta ha vinto 10 partite di fila per la prima volta nella sua storia in #SerieA . La Dea rimarrà prima in classifica in solitaria per almeno due turni di fila per la prima volta da quando la competizione è tornata a 20 squadre (dal 2004/05). Unica.#CagliariAtalanta pic.twitter.com/F79RAcRiUN
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 14, 2024
Vincere aiuta a vincere e a far salire l'autostima. All'Atalanta mettere l'una dietro l'altro una serie di vittorie consecutive, per la precisione dieci l'ha aiutato a stabilire il record delle dieci vittorie consecutive che già dalla prossima giornata può abbattere con l'undicesima affermazione.
La diciassettesima giornata del massimo campionato di serie A prevede che la Dea capolista giochi in casa al Gewiss Stadium contro l'Empoli, avversario ostico ma alla portata.
Qualora gli uomini di mister D'aversa uscirebbero sconfitti dal confronto coi nerazzurri del presidente Percassi rappresenterebbero l'undicesimo avversario consecutivo battuto da un Atalanta che a quel punto registrerebbe nella sua storia un altro traguardo mai raggiunto da quando gioca in A.
La Dea in passato pur provando a giocarsi le sue chances di alta classifica spesso ha mollato nei momenti chiave, testimonianza questa che evidentemente non era pronta completamente per competere per lo scudetto.
Ciò nonostante ha dimostrato però di avere la capacità di insidiare le più forti mantenendo dei ritmi incessanti con delle strisce di affermazioni consecutive che potevano insidiarle e che le hanno permesso di stabilire il record delle 9 vittorie consecutive per ben due volte.
La prima volta nel campionato 2019/2020 quando è arrivata al terzo posto, la seconda nel campionato in corso quando ha aperto le danze per il record delle dieci stabilito solo alcune ore fa in Sardegna.