La sedicesima giornata di Premier League si arricchisce con il derby di Manchester, in programma oggi 16 dicembre 2024 all’Etihad Stadium. Il Manchester City a partire dalle 17.30 ospiterà gli eterni rivali del Manchester United, in quello che di fatto sarà il 195esimo derby di Manchester della storia.
Il bilancio è a favore dei Red Devils, che hanno raccolto 79 vittorie e 53 pareggi cedendo in 62 occasioni totali. Il bilancio della passata stagione invece parla di due vittorie del City e di una dello United, che si è imposto nella finale di FA Cup giocata al Wembley Stadium di Londra.
Sia City che United affronteranno un vero e proprio derby scaccia crisi. I Citizens infatti hanno perso molto terreno nelle ultime settimane, vanificando in qualche modo la corsa per la vittoria del campionato. Problemi anche per i Red Devils, che sono scivolati fin alla parte destra della classifica a causa degli scarsi risultati.
La sfida tra City e United sarà trasmessa in diretta su Sky Sport, nello specifico sui canali di Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport 4K (213). L’evento però potrà essere seguito anche in streaming attraverso le piattaforme Sky GO e NOW Tv.
La sfida dell'Etihad Stadium sarà diretta dal signor Anthony Taylor della sezione di Cheshire. Il fischietto inglese dirigerà per la quarta volta in carriera il derby di Manchester, coadiuvato da Gary Beswick e Adam Nunn. Quarto ufficiale di gara Tim Robinson mentre al VAR ci sarà Stuart Attwell, con Simon Bennett AVAR.
Il City di Guardiola dovrebbe presentarsi a questa sfida con un 4-2-3-1. Tra i pali Ederson, centrali Ruben Dias e il giovanissimo Simpson-Pusey con Walker e Gvardiol terzini. A centrocampo Gundogan e Kovacic con De Bruyne trequartista. Sulle corsie spazio a Foden e Nunes, a supporto dell’unica punta Haaland.
I problemi principali riguardano la difesa, dove non ci saranno gli infortunati Akanji, Stones e Akes. Out per infortunio anche Rodri e Bobb. Squalificato Lewis dopo il doppio giallo ricevuto contro il Crystal Palace.
Confermato il 3-4-2-1 per lo United. Tra i pali Onana, linea difensiva guidata da De Ligt con Mazraoui e Martinez a supporto. A centrocampo Ugarte e Casemiro, con Diallo e Dalot larghi sulle fasce. Sulla trequarti spazio per Bruno Fernandes e Garnacho, con Hojlund unica punta. Unico assente Shaw per infortunio.
Il Manchester City al momento occupa la quinta posizione con 27 punti. I Citizens sono reduci dal pareggio in casa del Crystal Palace, che ha raccolto un punto pesante dopo il 2-2 maturato a Selhurst Park. Il Manchester United invece è tredicesimo con 19 punti. Nelle ultime due sfide di Premier League, i Red Devils hanno incassato due sconfitte pesantissime contro Nottingham Forest e Arsenal. La vittoria manca addirittura dal 1 dicembre, data in cui lo United si è imposto per 4-0 sull’Everton.